Catania, scossa di terremoto avvertita dalla popolazione

Terremoto a Catania, scossa avvertita dalla popolazione

Tanta paura e gente che è scesa in strada lasciando la propria abitazione. La circolazione ferroviaria è stata sospesa in via precauzionale tra Giarre, Riposto e Bicocca. IN AGGIORNAMENTO
MAGNITUDO 4.4
di
1 min di lettura

CATANIA. Una scossa di terremoto nitidamente avvertita dalla popolazione alle 14.06 di oggi.
Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la magnitudo registrata sarebbe stata su una scala del 4.4.
Diverse persone sono scese in strada, lasciando le proprie abitazioni.
L’epicentro è stato localizzato in mare a 5 chilometri a sud-est di Aci Castello e ad una profondità di 17 chilometri.

L’evento è stato avvertito dalla popolazione a Catania e provincia, ma anche nel siracusano. Persone si sono riversate in strada. A Catania alcuni centri commerciali sono stati evacuati per precauzione.
Evacuato in via precauzionale il liceo scientifico statale Enrico Boggio Lera di Catania, decisione presa a seguito della scossa di terremoto. Il tetto della scuola aveva subito un crollo nel novembre 2021.
Diversi siti della Zona industriale sono stati fatti evacuare per precauzione dopo la scossa di terremoto: quasi tutti hanno ripreso nuovamente l’attività. 

La sala operativa dei Vigili del Fuoco di Catania, fa sapere che al momento non è giunta alla Centrale alcuna richiesta d’intervento o segnalazione di crolli.
“Dalle prime verifiche della nostra Sala situazione Italia in contatto con le strutture di Protezione civile sul territorio, non risultano danni”. E’ quanto si legge in un tweet del dipartimento di Protezione civile in un aggiornamento alle ore 14:58.

Sulla linea Messina-Catania-Siracusa la circolazione ferroviaria è stata sospesa in via precauzionale tra Giarre, Riposto e Bicocca per consentire la verifica dello stato della linea. Nessun treno è fermo sulla linea. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria con attivazione di bus sostituivi e l’intervento dei tecnici di Rfi per i necessari controlli alla linea.

I carabinieri del Nas stanno monitorando le strutture ospedaliere della zona interessata dal sisma per verificare eventuali criticità. “Dai primi sopralluoghi non si evidenziano criticità”, spiega una nota.

IN AGGIORNAMENTO


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI