Cgil: "Si preannuncia |un autunno caldissimo" - Live Sicilia

Cgil: “Si preannuncia |un autunno caldissimo”

Dopo la pausa estiva la prima riunione della Camera del Lavoro per pianificare le azioni dei prossimi mesi. Sul tavolo molte vertenze.

CATANIA – Vertenze difficili, confronto quotidiano con i lavoratori in difficoltà, contatti cruciali con istituzioni e imprese. Si annuncia un autunno più caldo del solito per la Camera del lavoro di Catania, che oggi pomeriggio si è riunita per l’esecutivo che segna il rientro dalla pur brevissima pausa estiva. Dopo una panoramica sulle vertenze più complesse e di immediata scadenza (dal caso del laboratorio Myrmex al nodo Cesame, passando per la microelettronica) il confronto tra il segretario generale Giacomo Rota, la segreteria provinciale e i segretari di categoria, ha anche puntato la sua attenzione su temi centrali per lo sviluppo del territorio e il rilancio del lavoro, quali il commercio, il turismo, l’edilizia, tagli alla sanità che spaventano sempre più, anziani e fasce deboli, ma anche il welfare comunale , le politiche fiscali con relative pressioni sui cittadini in difficoltà, le politiche universitarie. Focus anche su tematiche nazionali, quali il Job Act, l’articolo 18 e i rapporti con i governi regionale e nazionale. E ancora, il sindacato ha sottolineato come lo “Sblocca Italia” incida sul territorio catanese solo limitatamente a depuratori e reti fognarie, “e dunque non su opere pubbliche di rilievo, realmente utili a Catania e ai catanesi; opere che facciano la differenza”, ha voluto sottolineare Rota.

Settembre, inoltre, è il mese della ripresa dei lavori scolastici. “Ricomincia un anno scolastico all’insegna dell’incertezza e di un’ennesima riforma della scuola. – ha aggiunto il segretario generale – Ma noi puntiamo ad una scuola pubblica di qualità, e in queste settimane l’ufficio scolastico, nonostante un organico insufficiente, ha fatto fronte con puntualità a convocazioni e alla scadenza del 30 agosto, a differenza di altri uffici pubblici che non sono riusciti nell’obiettivo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI