Ciclista finisce contro una transenna |”A Mascali strade poco illuminate”

di

06 Febbraio 2014, 11:17

2 min di lettura

CATANIA – Sono molteplici a Mascali i disservizi soprattutto in tema di viabilità e di sicurezza. Numerose sono ancora le arterie stradali, anche ad alta densità di traffico, carenti di illuminazione in assenza di manutenzione costante da parte del Comune. Il caso più emblematico è rappresentato da via S.Giuseppe dove la carente illuminazione, unita al manto stradale ridotto a gruviera, ieri sera è stata la causa scatenante di un incidente occorso ad un ciclista che, solo per un miracolo, non si è trasformato in tragedia. Il ciclista, infatti, poco dopo le 18, mentre percorreva la via S.Giuseppe, per la scarsa visibilità, evidentemente, non si è accorto della presenza di una grossa voragine che era stata delimitata dalle transenne contro le quali è andato in collisione.

L’uomo finito rovinosamente sul selciato, come si evince dalla foto in allegato – scattata ieri sera in via S.Giuseppe – è stato poi soccorso da una ambulanza del 118 e accompagnato in ospedale per le cure del caso. Ma il problema della carenza di illuminazione – osserva Giovanni Pellizzeri, coordinatore del movimento civico La Nostra Mascali – riguarda numerose strade del centro e di frazioni come S.Anna dove i residenti, a più riprese, hanno lamentato l’assenza di attenzione da parte del Comune in ordine ai servizi primari destinati alla collettività come la pubblica illuminazione, mancante in molte strade. Persino un tratto di Statale, proprio nella zona adiacente la villetta che costeggia la parte posteriore del Municipio, è carente di illuminazione, peraltro in una zona ad alta densità veicolare e, purtroppo, teatro di numerosi incidenti stradali.

Ma – sottolinea il coordinatore del movimento civico La Nostra Mascali Giovanni Pellizzeri – oltre alle numerose buche, alcune non segnalate, e della pubblica illuminazione carente, persiste il mancato aggiornamento della segnaletica stradale verticale e orizzontale. Soprattutto in prossimità di scuole, farmacie ed edifici pubblici, la segnaletica è del tutto assente. In particolare le strisce pedonali in alcune zone centrali sono sbiadite e non rinnovate. Mascali, ancora una volta, si differenzia per disservizi e per mancanza di manutenzione, una situazione che i cittadini non possono più tollerare e che il movimento civico La Nostra Mascali, continuerà a denunciare con forza”.

Pubblicato il

06 Febbraio 2014, 11:17

Condividi sui social