SAN PAOLO (BRESCIA) – L’ex parroco Ciro Panigara, di San Paolo comune della provincia di Brescia, è finito agli arresti domiciliari con le accuse di aver abusato di alcun ragazzini che frequentavano il suo oratorio.
Secondo quanto ricostruito dalla procura della Repubblica di Brescia e dai carabinieri della Compagnia di Verolanuova, il 48enne avrebbe approfittato di alcuni minorenni che gli erano stati affidati nell’ambito di diverse attività parrocchiali. I fatti sarebbero accaduti tra il 2011 e il 2013 e nel 2024.
Le indagini
A far scattare le indagini la denuncia presentata da un ragazzino alla fine dello scorso anno. Il giovane, confidandosi con una educatrice, avrebbe denunciato le attenzioni particolari del parroco. La donna si sarebbe confrontata con altre due persone della comunità religiosa e, con loro, avrebbe convocato il don per un confronto.
Dall’unico episodio che si sarebbe consumato a San Paolo e denunciato dal ragazzino all’educatrice, i carabinieri sono partiti per ricostruire il passato del religioso. Si sono presentati nelle comunità dove don Ciro aveva prestato sacerdozio in precedenza e arerebbero scoperto diverse decine di episodi analoghi. Le persone offese sarebbero sei e si tratterebbe di maschi, che all’epoca dei fatti frequentavano la scuola media.
I giovanissimi hanno raccontato alle forze dell’ordine di aver subito palpeggiamenti nelle parti intime.