Commercio, abusivismo, dehors |Incontro tra Fipet e Lombardo - Live Sicilia

Commercio, abusivismo, dehors |Incontro tra Fipet e Lombardo

Il Presidente Fipet Roberto Tudisco e la vicepresidente Elena Malafarina hanno illustrato alcune problematiche relative al commercio cittadino.

CATANIA – Ieri pomeriggio presso i locali dell’Assessorato Attività Produttive si è svolto un incontro alla presenza dell’assessore Nuccio Lombardo che ha ricevuto i vertici della Fipet e della Cidec per discutere della situazione del commercio cittadino. Il Presidente Fipet Roberto Tudisco e la vicepresidente Elena Malafarina hanno illustrato alcune problematiche relative al commercio cittadino: il regolamento Dehors, che aspettiamo da tempo e che siamo certi possa rappresentare un incentivo per incrementare la vocazione turistica, il nodo sulle tende, la situazione dell’abusivismo commerciale, il problema connesso alle concessioni del suolo pubblico che abbiamo chiesto vengano rilasciate non più annualmente ma ogni quinquennio per consentire una pianificazione a lungo termine ed evitare ogni anno l’intasamento butocratico oltre ad un appello per consentire la rateizzazione del canone anche per importi inferiori a 1,500 euro nonché un adeguamento delle sanzioni ( in particolare quelle accessorie) e l’apertura di un dibattito sul costo effettivo , dato che purtroppo si sono registrati aumenti delle tariffe di quasi il 200%. Nel corso degli anni.

I vertici della Cidec il Presidente N. Giampiccolo e il Presidente degli ambulanti I. Coco hanno discusso dei mercatini di Natale, della Fiera di S.Agata e fatto il punto della situazione sulla Fiera dei morti nonché della situazione del commercio cittadino. Un incontro interlocutorio per creare un clima di collaborazione e confronto su temi concreti e complessi che tuttavia occorre affrontare. L’assessore Lombardo ha ascoltato tutte le nostre richieste e si è dimostrato sensibile alle nostre rimostranze. Ci auguriamo che possa instaurarsi un nuovo corso nel dialogo tra amministrazione e commercianti e che l’assessore Lombardo possa farsi anche portavoce presso il Sindaco di Catania Enzo Bianco. In particolare inoltre la Fipet ha presentato la proposta di progetto del “Centro storico Day”: una giornata al mese per incentivare tutti i cittadini a godere del centro storico con parcheggi e trasporti pubblici gratuiti, con negozi e locali aperti con scontistiche accattivanti, intrattenimento musicale entro gli orari consentiti dalla legge e attività culturali programmate per tutto il centro storico. Restiamo in attesa di riscontri concreti e di conferme sulla attuabilità del progetto per restituire al commercio cittadino dignità e speranza nel domani.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI