Condannato per mafia apre azienda | Sequestri per sette milioni di euro

di

28 Novembre 2012, 23:01

1 min di lettura

LUCCA – Dopo essere stato condannato per mafia, con l’aiuto del figlio aveva aperto un’azienda edile a Lucca, aggirando tutti i controlli. Ma i due sono stati scoperti ed arrestati dalla Guardia di Finanza che ha anche sequestrato immobili e denaro per quasi sette milioni di euro. I dettagli dell’operazione, denominata “Lucca-Palermo”, sono stati illustrati dalle Fiamme Gialle di Lucca, alla presenza del Procuratore Capo, Aldo Cicala. L’uomo arrestato è Antonino Giordano, 53 anni, siciliano.

Dieci anni fa era stato condannato per associazione mafiosa, perché ritenuto vicino alla famiglia Misilmeri e al clan Spera. Per lui erano scattate quindi le norme antimafia, che vietano l’acquisizione di licenze e concessioni e prevedono l’obbligo di comunicare variazioni patrimoniali superiori a 10mila euro. Ma Giordano mirava ad aprire un’attività nel campo dell’edilizia a Lucca e per aggirare i controlli pensava di intestare tutto al figlio, Giovanni. Il giovane apre quindi una ditta individuale e la società “Le due G srl”. Le indagini tuttavia hanno fatto scoprire che la gestione di fatto (clienti, fornitori e banche) é tenuta dal padre, che fa la spola tra Lucca e Palermo. Così per i due è scattato l’arresto, per trasferimento fraudolento di aziende ed omessa comunicazione di variazione patrimoniale. E scatta anche il sequestro dei cantieri, otto ville e due aree urbane, in zona Nave e S. Alessio, per un valore di oltre 3 milioni. Inoltre escavatori e camion, una Mercedes e conti correnti per altri tre milioni e mezzo.

L’operazione ha riscosso i complimenti anche del nuovo Prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro, che ha rimarcato la necessità di mantenere alta l’attenzione contro il fenomeno delle infiltrazioni mafiose nell’economia.

Pubblicato il

28 Novembre 2012, 23:01

Condividi sui social