Consiglio dopo il disastro |”Tornare alla normalità”

di

12 Novembre 2014, 09:40

3 min di lettura

ACIREALE – Prima seduta consiliare dopo il disastro che ha messo in ginocchio la città. A distanza di una settimana, il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ha chiesto al Presidente del Consiglio comunale Rosario Raneri di aggiungere un punto straordinario all’ordine del giorno. Durante la seduta il sindaco ha chiarito di fronte al civico consesso le problematiche post maltempo e le priorità. “Dopo questa prima fase di emergenza – ha esordito – sentivo il dovere di relazionare ai membri del Consiglio tutto quello che in questi giorni è accaduto ad Acireale. Avevo anche il bisogno personale di confrontarmi con i consiglieri comunali e raccogliere da loro tutti i suggerimenti, le proposte, le criticità o anche le eventuali critiche che vorranno rassegnare all’Amministrazione. Domani mi recherò a Palermo per ribadire a Presidente della Regione quelle che sono le nostre priorità e avere delle risposte concrete”.

Priorità di Barbagallo, tornare alla normalità il prima possibile. “E’ chiaro – ha aggiunto – che per noi viene prima di tutto ristabilire la normalità per quanti hanno perso la propria abitazione. Molti degli immobili danneggiati ricadono nel centro storico e la sistemazione richiede il parere del Genio civile e della Soprintendenza, che hanno messo a disposizione dei nostri uffici un loro funzionario per le pratiche di loro competenza, in modo che la procedura per l’autorizzazione degli interventi sia diretta. Abbiamo discusso anche della modalità per la rendicontazione delle spese per coloro che hanno realmente subito danni a causa della calamità del 5 novembre – ha sottolineato – per ottenere il risarcimento qualora arrivassero le risorse- dice il sindaco”.

Anche l’assessore ai Lavori pubblici e vice sindaco Nando Ardita ha evidenziato la necessità di agire subito.  “Acireale non era pronta a questo tipo di calamità – ha detto  – è chiaro che sono tante le cose da fare e da “rifare”. Acireale ha senza dubbio subito una ferita profonda,ma il civico consesso ha plaudito alla prontezza di questa amministrazione che poco poteva prevedere ma che tanto ha fatto, mettendosi in prima linea. Certamente si dovranno accertare molte cose, ci si chiede perché qualche struttura messa a punto pochi anni fa abbia subito così tanti danni, restiamo perplessi sui lavori compiuti in questi anni dalla vecchia amministrazione. Chiaramente ci impegniamo a restituire questa struttura così come il Teatro Maugeri alla città il più presto possibile”.

Articoli Correlati

Nel frattempo, continua l’allarme lanciato dal Presidente della fondazione del carnevale relativamente ai danni riscontrati alla cittadella dei maestri della carta pesta. “La condizione della cittadella era già precaria – ha sottolineato Antonio Coniglio, presidente della fondazione del Carnevale – certamente il maltempo non ha fatto che peggiorare tale condizione, ho chiesto al sindaco rassicurazione affinchè la manifestazione del Più bel Carnevale di Sicilia non venga messa in discussione. I danni sono rilevanti, si parla di circa 30mila euro,ma ne verremo a capo. Comprendo la preoccupazione dei cittadini e degli addetti ai lavori rispetto a questo tema e mi sento di rassicurarli, certamente non sarà facile ma la fondazione e l’amministrazione si adopereranno affinchè il Carnevale, nonostante le grosse problematiche, possa continuare ad essere l’attrazione più importante di questa città”.

 

 

Pubblicato il

12 Novembre 2014, 09:40

Condividi sui social