10 Dicembre 2024, 07:01
2 min di lettura
CATANIA – Un omaggio all’uomo, alla sua visione lucida delle cose e alla sua arte oratoria. In occasione della seduta di consiglio comunale di ieri sera, convocata per l’approvazione di due delibere finanziarie, il senato cittadino ha voluto ricordare e celebrare Enzo Trantino, padre del sindaco Enrico, scomparso giovedì scorso a 90 anni.
Lo ha fatto con un minuto di silenzio, proposto dal presidente del consiglio comunale, Sebastiano Anastasi che, prima di avviare il cronometro, ha voluto leggere all’aula alcune considerazioni dell’avvocato e storico esponente della destra catanese, consegnate qualche tempo fa proprio a LiveSicilia. Poche parole ma affilate come lame e sufficienti a scattare una fotografia lucida del presente, a diventare un monito per chi oggi siede a Palazzo degli elefanti.
“Ma guardi: c’è un germogliare inverosimile di statisti. Nella politica di oggi chi fa il consigliere comunale si crede assessore o sindaco; chi fa l’assessore o il sindaco si crede un onorevole. E poi c’è un carrierismo brutale impossibile da tollerare. Noi della mia generazione li abbiamo saliti gli scalini.
E sa una cosa? Noi quegli scalini li abbiamo saliti ad uno ad uno, senza salti a piè pari o scorciatoie. Attaccavamo manifesti; passavamo le notti fuori ed il giorno eravamo puntualmente a lavorare; preparavamo comizi: alla fine c’era una selezione naturale e chi meritava andava avanti. E mi creda: non era la Repubblica di Platone. E di certo, non era nemmeno quello al quale assistiamo oggi”.
La seduta è proceduta con l’approvazione del “Prospetto aliquote Imu per l’anno 2025, con la conferma delle aliquote 2025”, una “presa d’atto”, come ha evidenziato l’assessore al Bilancio, Giuseppe Marletta. E la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione, il Dup, per gli anni 2025-2027, nella quale l’amministrazione ha recepito alcune delle considerazioni emerse in aula in occasione dell’approvazione del documento, alla fine di settembre.
L’atto è passato con 24 voti favorevoli.
Pubblicato il
10 Dicembre 2024, 07:01