Palermo

Consorzio bonifica 2/Pa, niente stipendi da marzo: scatta lo sciopero

di

01 Giugno 2022, 16:14

1 min di lettura

PALERMO – Sciopereranno il 15 giugno i lavoratori del Consorzio di bonifica 2/Pa. Lo stato di agitazione e lo sciopero sono stati proclamati da Flai Cgil, Fai Cisl e Filbi Uil di Palermo.

“Non si può più chiedere a lavoratori che da marzo non percepiscono lo stipendio – dicono Dario Fazzese, Francesco Nuccio e Gerlando Inzerillo, segretari delle tre sigle sindacali – di garantire, anche con proprie anticipazioni, i costi per il funzionamento di una macchina che avrebbe bisogno di ingenti investimenti. La Regione non ha garantito ad oggi le risorse necessarie, a partire da quelle per la benzina dei mezzi”.

Articoli Correlati

I lavoratori riuniti in assemblea, esasperati dalla situazione, dicono Fazzese, Nuccio e Inzerillo, “hanno dato mandato al sindacato di indire la protesta”.

I segretari palermitani di Flai, Fai e Filbi Uila sottolineano che “a campagna irrigua già cominciata la grave situazione finanziaria del consorzio sta rischiando di comprometterne l’efficacia”. I sindacati hanno anche scritto alle associazioni degli agricoltori e al prefetto di Palermo. Al Prefetto Flai, Fai e Filbi Uila sollecitano “un intervento nei confronti delle istituzioni, affinché queste si adoperino velocemente per risolvere il problema del consorzio 2/Pa, che sta determinando un serio danno per i lavoratori e per l’agricoltura palermitana”.

Pubblicato il

01 Giugno 2022, 16:14

Condividi sui social