Controlli in centro |Arresti per furto e spaccio - Live Sicilia

Controlli in centro |Arresti per furto e spaccio

Proseguono i controlli sul territorio per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.

SAN CRISTOFORO
di
3 min di lettura

CATANIA – Due arresti della polizia in pieno centro storico. Nel pomeriggio di ieri, nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, personale appartenente all’U.P.G.S.P., coadiuvato da personale del Commissariato di P.S. “San Cristoforo”, traeva in arresto per reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e denunciava in stato di libertà per il reato di ricettazione il pregiudicato Pasqualino Viglianesi, classe 1969. L’arresto parte da una segnalazione che ha fatto scattare la perquisizione di un’abitazione a San Cristoforo. All’interno del garage, gli agenti hanno recuperato due barattoli di vetro contenenti “erba”, due involucri un panetto di marijuana e trentotto involucri con all’interno la medesima sostanza per un peso complessivo di 1.535 grammi, una bilancia di precisione e due bilance. Inoltre, venivano rinvenuti:  4 biciclette elettriche (1 bici a pedalata assistita marca Italwin di colore grigio; 1 bici a pedalata assistita di colore grigio;  1 bici a pedalata assistita marca New Star di colore panna e bordeaux;  1 bici a tre ruote richiudibile di colore grigio marca Di Blasi);  4 ciclomotori elettrici (1 scooter elettrico marca Ztech di colore rosso; 1 veicolo elettrico di colore grigio marca Zenith Project; 1 veicolo elettrico di colore blu marca Zenith; 1 veicolo elettrico di colore blu e grigio privo di marca);  1 Piaggio Free; un ciclomotore di colore rosso marca Benelli e 1 motociclo Aprilia Scarabeo, risultato rubato e riconsegnato sul posto al legittimo proprietario. A tal proposito la forze dell’ordine comunicano che  è possibile prendere visione delle biciclette elettriche rubate, presentandosi personalmente presso l’Ufficio Denunce della Questura – piazza S. Nicolella n. 8, dove è stato predisposto un apposito album fotografico.

 

Sul posto è stata identificata la proprietaria dell’immobile. La donna riferiva che il garage era nella disponibilità del marito, che, contattato telefonicamente, si portava presso l’abitazione, non riuscendo tuttavia a dare plausibili spiegazioni circa la provenienza dei vari veicoli a due ruote. A seguito di ciò, tutto il materiale rinvenuto veniva sequestrato e veniva notiziato il P.M. di turno, il quale disponeva di associare l’arrestato presso le locali camere di sicurezza, in attesa della celebrazione del giudizio direttissimo, fissato per la mattinata odierna. Il locale G.P.R.S. ha realizzato un album fotografico del materiale sequestrato, il quale a partire dalla giornata di domani sarà disponibile presso l’Ufficio Denunce della Questura. Inoltre, nella serata di ieri, personale appartenente all’U.P.G.S.P., durante un mirato controllo volto alla prevenzione e repressione dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, traeva in arresto un minore extracomunitario, di nazionalità gambiana, senza fissa dimora, per il reato di spaccio di sostanza stupefacente. Tale attività è stata svolta nel quartiere “San Berillo”.

Gli operatori, all’incrocio tra via della Finanze e via De Marco, hanno notato un giovane, vestito di scuro. Dopo pochi istanti il soggetto veniva avvicinato da un individuo che gli consegnava una banconota in cambio di qualcosa che il pusher prendeva da un involucro posto sopra l’intercapedine di una vicina porta. A questo punto gli agenti intervenivano, riuscendo a bloccare il giovane extracomunitario, che veniva sottoposto a perquisizione personale, mentre l’acquirente riusciva a dileguarsi. Venivano così rinvenuti nella tasca del giubbotto la somma di euro 5, provento dell’attività di spaccio, e tre involucri contenenti marijuana.  Contestualmente gli operatori riuscivano a recuperare dall’intercapedine, da dove poco prima il malfattore aveva prelevato la sostanza, sette involucri di sostanza stupefacente di tipo marijuana e un sacchetto contenente sostanza sfusa dello stesso tipo. La sostanza rinvenuta per un peso complessivo di grammi 20 veniva sequestrata. A seguito di ciò, veniva informato il P.M. di turno presso il Tribunale dei Minori, il quale disponeva che l’arrestato venisse tradotto presso il Centro di Prima Accoglienza di via Franchetti, in attesa di convalida del GIP.

 

 

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI