Villa Trabia, vivere nella grotta | La denuncia: “Inaccettabile”

di

26 Marzo 2018, 21:26

1 min di lettura

Qualcuno vive laggiù. Qualcuno che ha occupato una delle ‘grotte’ in via Piersanti Mattarella, sotto villa Trabia, a Palermo, come per una poverissima installazione del Natale che non passa mai e non prevede stelle comete.

La vicenda l’ha denunciata sulla sua pagina facebook Marcello Robotti, presidente di ‘Vivo Civile’, che ha scritto: “Una città che punta sull’accoglienza e sui diritti… una città che allo stesso tempo permette che una famiglia viva dentro una grotta di villa Trabia. Certo… attrezzati con tutto ciò che necessita… ma è accettabile una cosa del genere? Una grotta… nel 2018… in pieno centro cittadino”. Il flash social, corredato di immagini – lo spazio che affianca il sottopasso, delimitato da una cancellata – è stato condiviso da molte persone.

Al telefono, Robotti conferma e rilancia: “Ho avuto diverse segnalazioni. Stamattina, passeggiando da quelle parti, mi sono avvicinato, incuriosito. Ho scattato una foto. Ho sentito la voce di una signora e un odore di cibo cucinato”. Sono intervenuti i vigili urbani.

Articoli Correlati

Questo, dunque, il resoconto del presidente di ‘Vivo Civile’. “Le vicende sono due – dice l’assessore ai Servizi sociali del Comune, Giuseppe Mattina -. Ci sono un uomo e una donna che hanno preso dimora lì e che stiamo cercando di inserire in un percorso di presa in carico complicato che stiamo costruendo. E c’è pure un’altra situazione che abbiamo provato a risolvere, ma in atto è stato impossibile comunicare, non per nostra scelta”.

Non è nemmeno la prima volta. Un paio di anni fa, venne segnalata la presenza di una coppia di senzatetto che aveva trovato riparo proprio in una grotta, sotto villa Trabia. Accadeva a Palermo. Accade a Palermo.

Pubblicato il

26 Marzo 2018, 21:26

Condividi sui social