Covid, 170 nuovi contagi a Catania: denunciato un positivo a Randazzo

Covid, 170 nuovi contagi: denunciato “positivo” a Randazzo

I carabinieri hanno 'beccato' un uomo che non rispettava la quarantena nella zona rossa.
L'EMERGENZA A CATANIA
di
2 min di lettura

CATANIA – Il virus fa paura in provincia di Catania. Ieri si sono superati i 200 contagi in un giorno, oggi i nuovi positivi sono 170. In totale in Sicilia l’aumento è di 562 nuovi casi. Le vittime sono 11, uno dei dati più alti in un giorno dall’inizio dell’emergenza. Crescono i ricoveri a livello regionale, + 23 rispetto a ieri e + 6 sono i pazienti in terapia intensiva. 

Gli ospedali si preparano al picco

I numeri di oggi mettono sotto pressione le strutture sanitarie catanesi che al momento ancora reggono. San Marco, Garibaldi e Cannizzaro hanno annunciato anche un aumento di medici e infermieri. Il piano dell’Assessorato regionale alla Sanità inoltre prevede un nuovo potenziamento entro le prime settimane di novembre, tempo in cui si prevede il picco della seconda ondata della pandemia. 

Le difficoltà del tracciamenti

Non è facile, con questi aumenti esponenziali, il lavoro del “contact tracing” dell’Asp. Per questo che è necessario rispettare le regole con grande senso di responsabilità. Purtroppo però molti, forse, non riescono ancora a comprendere l’importanza dei comportamenti da tenere. 

Denunciato un positivo a Randazzo

A Randazzo, dichiarata dalla Regione “zona rossa” dal 19 ottobre, i carabinieri hanno denunciato un uomo risultato positivo al Covid-19 che non ha rispettato la quarantena.

I carabinieri infatti sono stati chiamati oltre che a sorvegliare i varchi d’acceso alla cittadina e a vigilare in modo dinamico l’interno del paese, hanno avuto il compito di monitorare il rispetto dell’isolamento domiciliare.

Oggi pomeriggio, una delle pattuglie – impegnate a far osservare il lockdown – ha sorpreso in via Sangrigoli un 32enne che, munito di monopattino elettrico, ha raggiunto un fondo agricolo, non di sua proprietà, e stava bruciando delle sterpaglie.

I militari hanno scoperto che l’uomo è risultato positivo al covid-19 e che dunque l’asp lo ha posto in isolamento domiciliare obbligatorio. I carabinieri per questo lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI