Cronaca

Covid alla clinica Candela| Paziente di 40 anni positivo

di

09 Settembre 2020, 13:22

2 min di lettura

PALERMO – Un paziente di 40 anni inizialmente risultato negativo al test sierologico a due tamponi e proveniente dal Pronto Soccorso dell’ospedale Villa Sofia-Cervello è stato ricoverato per meno di 24 ore nella clinica Candela ed è risultato positivo al coronavirus. Lo ha reso noto la stessa struttura sanitaria privata. L’uomo è stato portato all’ospedale Civico dove è stato eseguito un terzo tampone che è risultato positivo. Adesso si svolgeranno controlli a pazienti e dipendenti della clinica da parte dell’Asp.

Nel dettaglio, la clinica Candela in una nota dice che “è stato ricoverato, per meno di 24 ore, un paziente inviato dal Pronto Soccorso del pronto soccorso Villa Sofia- Cervello, con quadro di broncopolmonite, già sottoposto a 2 tamponi per Covid-19 con esito negativo. Nelle ore successive al ricovero si è registrato un peggioramento del quadro clinico, ragione per la quale si è deciso di trasferire il paziente in Struttura dotata di Terapia Intensiva. In data odierna, alle ore 9:39, ci è stato comunicato, dalla direzione medica del Civico, che il paziente è risultato positivo per ricerca Sars Cov-2 solo a seguito di lavaggio broncoalveolare. In via cautelativa, la direzione della struttura ha avviato le procedure di sanificazione, ha sottoposto a tampone nasofaringeo tutto il personale sanitario medico e non medico ed i pazienti ricoverati al piano nel quale è transitato il paziente risultato, successivamente, positivo, tampone che sarà ripetuto, come da protocollo, nei tempi previsti. Il personale che ha avuto contatti diretti con il paziente è stato inviato al proprio domicilio, ove rimarrà in attesa degli esiti dei tamponi”. (ANSA).

Articoli Correlati

Un caso positivo si registra anche a Campofelice di Rocella, in provincia di Palermo. “Si tratta di una signora residente stagionale che, rientrata da un viaggio all’estero, è stata sottoposta a tampone – dice il sindaco Michela Taravella – Fin dal primo giorno di rientro la donna si è posta in isolamento e segue in modo scrupoloso tutte le comunicazioni di rito con le strutture sanitarie di zona ed il COC comunale. SI trova in condizioni generali di salute buone e sta affrontando la malattia con grande senso di responsabilità e attenzione. La signora è costantemente monitorata dal medico di medicina generale e non desta alcuna preoccupazione. Il virus è ancora attivo e purtroppo si sta diffondendo soprattutto nelle nostre zone – conclude la sindaca Taravella -. Invito, quindi, tutta la cittadinanza a tenere un comportamento responsabile e ad adottare ogni cautela per evitare la diffusione del contagio”.

Pubblicato il

09 Settembre 2020, 13:22

Condividi sui social