Cronaca

“Covid: miglioramenti in Sicilia, ma attenti alla scuola”

di

17 Dicembre 2020, 19:08

3 min di lettura

PALERMO- “In Sicilia va meglio, ma dobbiamo fare attenzione”. Fabio Genco (al centro col maglioncino azzurro) è il  direttore della centrale operativa del 118 di Palermo e Trapani, uno che vive sul filo dell’emergenza e che ha il polso della situazione: è anche componente del Comitato tecnico scientifico della Regione per l’emergenza Covid. “Il trend dei casi sospetti sta dando buone notizie nell’ultimo mese – dice il dottore Genco – siamo passati da 180 sanificazioni giornaliere a quaranta. Noi sanifichiamo appunto i mezzi dove c’è un sospetto Covid, a prescindere dal tampone, cioè una persona con sintomi specifici. Naturalmente, è sempre doverose ricordare che soltanto il vaccino permetterà un graduale ritorno a una vita normale e che è necessario rispettare precauzioni e raccomandazioni. Meglio ci comporteremo, prima e con meno vittime ne usciremo”.

La Sicilia a colori e le scuole

“La zona arancione in Sicilia ha funzionato, come stanno funzionando i controlli tra porti e aeroporti – dice il dottore Genco – e anche la minore mobilità scolastica. Chiariamo per evitare equivoci: presidi e professori hanno fatto un lavoro encomiabile, con grande impegno, per mettere in sicurezza gli istituti. Il punto è ciò che si muove intorno alle scuole. Il mio pensiero, da tecnico, è che bisogna stare attenti e andare avanti con la massima cautela. Per trovarci in una condizione di relativa sicurezza dovremo vaccinare più del cinquanta per cento della popolazione. Vedremo i primi risultati in primavera inoltrata e dopo l’estate, forse, cominceremo a togliere le mascherine”. Poi, ovviamente, ci sono i rischi connessi alla feste, su cui c’è un grande dibattito. “Nessuno può sentirsi al sicuro, il Covid è una roulette russa. Se continuiamo con gli assembramenti, avremo un nuovo picco e tante vittime”.

Il bollettino di oggi

Sono 872 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 9.353 tamponi eseguiti. I decessi sono 28, che portano il totale a 2.087. Con i nuovi casi sono a 34.688 gli attuali positivi, con un decremento di 488 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1.310 siciliani, 61 in meno rispetto al dato complessivo di ieri; 1131 dei quali in regime ordinario 57 in meno rispetto a ieri; 179 in terapia intensiva 4 in meno rispetto a ieri. I guariti sono 1.332. Sul fronte della distribuzione fra province nell’isola Catania 243, Palermo 286, Messina 141, Ragusa 40, Trapani 29, Siracusa 49, Agrigento 31, Caltanissetta 23, Enna 30.

Articoli Correlati

Boccia e la polemica sul Natale

“Dobbiamo fare delle scelte per tutelare i più fragili e gli anziani, a costo di sfiorare l’impopolarità. Dovremo passare il Natale ognuno a casa propria. E’ evidente che stiamo andando verso restrizioni nel periodo delle festività, se qualcuno ipotizza feste, cenoni, assembramenti sbaglia di grosso”. Così il ministro Francesco Boccia a Sky Tg24. Una dichiarazione che entra nel dibattito sulle norme da seguire durante le feste. Nino Cartabellotta, presidente della fondazione ‘Gimbe’, intanto, su Facebook, non la manda a dire: “Non è più il tempo di giocare con i colori disorientando la popolazione, ormai stremata psicologicamente ed economicamente dal continuo e imprevedibile tira e molla sino all’ultimo minuto. Governo e Regioni non possono limitarsi a temere la terza ondata, devono arginarla”.

Pubblicato il

17 Dicembre 2020, 19:08

Condividi sui social