Crocetta, Oliverio e Rossi: | "Dall'Ue più aiuti agli enti locali" - Live Sicilia

Crocetta, Oliverio e Rossi: | “Dall’Ue più aiuti agli enti locali”

Appello all'Europa in una lettera comune firmata da undici governatori dell'area del Mediterraneo. Tra questi i governatori di Sicilia, Calabria e Toscana.

immigrazione
di
1 min di lettura

BRUXELLES – Di fronte “alla peggiore crisi di rifugiati dalla Seconda Guerra mondiale” ad oggi, “pensiamo siano necessari più sforzi per aiutare le autorità locali e regionali”. Questo è l’appello lanciato all’Ue in una lettera comune firmata da undici governatori dell’area del Mediterraneo, in primis Mario Oliverio (Calabria), Rosario Crocetta (Sicilia) ed Enrico Rossi (Toscana), insieme a due colleghi francesi, due spagnoli e tre greci. Gli enti locali chiedono di essere coinvolti negli accordi raggiunti e nelle decisioni che verranno: più avranno voce in capitolo, “più efficace sarà la soluzione alla crisi” scrivono gli undici governatori. L’altra priorità è che “per l’Europa è impensabile, a lungo termine, arrivare ad una gestione sostenibile ed efficiente dei flussi migratori, se non rientra in una più ampia strategia per il Mediterraneo” sottolineano i firmatari dell’appello. La ricetta degli 11 governatori quindi sono politiche comuni che “devono includere il diritto di asilo, la lotta comune contro le reti di trafficanti di esseri umani, un sistema di ridistribuzione basato su una responsabilità condivisa, gestione sostenibile dei centri di accoglienza, aiuti all’integrazione, lotta contro il terrorismo e promozione dei valori democratici e del dialogo”. L’occasione per renderle concrete, spiega la lettera, è la revisione in corso a Bruxelles della cosiddetta ‘politica di vicinato’. In questo contesto, non sono mancate iniziative delle regioni stesse: a maggio scorso è nata la campagna lanciata dalla Conferenza delle regioni periferiche marittime (CRPM) contro razzismo e xenofobia, all’insegna della solidarietà, battezzata ‘Siamo tutti mediterranei’.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI