Catania

Cus Catania, sport e legalità: al via la dodicesima edizione

di

01 Dicembre 2021, 16:03

2 min di lettura

CATANIA – Un costante impegno per la disciplina sportiva e i valori morali che diventano insegnamento di vita. È cominciata la dodicesima edizione del progetto “Sport e legalità”, ideato dal prof. Ignazio Russo con il coordinamento di Roberta Raffaele, che vede la massiccia presenza delle Istituzioni Militari, delle Forze dell’Ordine e delle scuole secondarie di primo grado. Nell’ordine: Capitaneria di Porto, Base Aeromobili Guardia costiera, Corpo Forestale, Esercito – 62° Reggimento Fanteria Sicilia, Decimo Reparto Mobile Polizia di Stato, Comando Aeroporto Sigonella, Polizia Municipale, Compartimento Polizia Postale e delle comunicazioni, Carabinieri Piazza Dante, Guardia di Finanza, Polizia Metropolitana, Scuola Polizia Penitenziaria. Scuole: Pestalozzi, Fontanarossa, Dusmet-Doria, Rodari-Nosengo, Tomasi di Lampedusa, Leonardo da Vinci (Mascalucia), Falcone-Verga (Acicastello), Falcone (S.G. La Punta), 1° I.C. Acireale, M. Purrello, Brancati, L. Sturzo (Biancavilla), Pizzigoni-Carducci.

I referenti dei vari corpi militari hanno dato già avvio ai consueti incontri informativi che si tengono nelle tante scuole catanesi partecipanti e che si concluderanno nel mese di gennaio.

Sono entrate nel vivo anche le competizioni sportive inserite nel programma del progetto valido per il “Trofeo Antonio Mauri” e che prevedono gare di atletica, sfide di tennis tavolo e tornei di calcetto.

Martedì 30 novembre, sulla pista della Cittadella universitaria, si sono disputate le gare di qualificazione di atletica leggera, nelle specialità dei 60 metri piani femminili e degli 80 metri piani maschili.

 Giovedì 16 dicembre, sempre nelle strutture del CUS Catania, avranno luogo le finali della velocità, le staffette miste 2 x 200 e 2 x 400, nonché le gare per i diversamente abili (80 m maschili, 60 m femminili e lancio del vortex).

Articoli Correlati

 Dopo la pausa natalizia si riprenderà con il torneo di tennis tavolo.

Il variegato programma prevede una ricca serie di appuntamenti per il 2022.

Attività culturali e formative: a gennaio “Una giornata con le “stellette” (con la visita degli studenti nelle sedi delle Istituzioni militari e delle Forze dell’Ordine) e, a febbraio, l’incontro collettivo “Lo sport in tempo di COVID: conseguenze della pandemia dal punto di vista fisico, psicologico e sociale”.

Nelle competizioni sportive, dopo il tennis tavolo, a febbraio è prevista la gara podistica “Corsa della Santuzza”, fra marzo e aprile si svilupperà il torneo di calcetto, mentre a maggio si celebrerà la Giornata dei giochi tradizionali.

Come sempre, completano il progetto gli eventi speciali: il triangolare di calcetto IPM Bicocca – CUS Catania – gruppo “Save the Children” che si terrà ad aprile e la consueta chiusura, a maggio, con la “Giornata della legalità” – premio “G. Mirabella”.

Pubblicato il

01 Dicembre 2021, 16:03

Condividi sui social