De Rubeis incontra Napolitano - Live Sicilia

De Rubeis incontra Napolitano

IMMIGRAZIONE
di
1 min di lettura

“Domani alle 18 incontrerò il presidente Giorgio Napolitano: lo inviterò a Lampedusa”. Lo annuncia il sindaco di Lampedusa, Dino De Rubeis, in questi giorni a Roma per richiamare l’attenzione delle istituzioni sui problemi che la sua isola sta attraversando.

“Nella mia visita al Quirinale – specifica il primo cittadino – sarò accompagnato da un gruppo di tecnici e assessori, tra cui l’assessore al commercio Mannino. Si tratterà di un incontro istituzionale”.    “Sempre domani, nella mattinata, – aggiunge – speriamo di riuscire a vedere anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Stamani ho avuto un breve colloqui con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, che ci ha assicurato l’impegno del governo a portare al prossimo consiglio dei ministri un pacchetto di misure per Lampedusa che prevedano una moratoria su tasse e mutui e l’istituzione della zona franca urbana”.

Quest’ultima misura consentirebbe un esonero fiscale e contributivo per le piccole imprese con un massimo di 50 dipendenti, ma anche un esonero fiscale per i proprietari immobiliari che affittano casa, una categoria molto numerosa sull’isola. “Sarebbe un provvedimento eccellente”, commenta De Rubeis. Il sindaco vorrebbe poter incontrare anche papa Benedetto XVI e invitare anche lui a Lampedusa, e per questo fa sapere di aver preso dei primi contatti in Vaticano. Ieri, intanto, “ho parlato con il presidente della Cei, il cardinale Bagnasco”, che di recente si è recato sull’isola per portare ai lampedusani la solidarietà della Chiesa.

De Rubeis ha preso contatti anche con diversi parlamentari europei e una delegazione di europarlamentari francesi – fa sapere – andrà nei prossimi giorni a Lampedusa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI