Debora Caprioglio e il "governo| delle donne" di Aristofane - Live Sicilia

Debora Caprioglio e il “governo| delle donne” di Aristofane

Teatro
di
0 Commenti Condividi

Domenica 2 agosto alle 19,30 al Teatro Antico di Segesta, Debora Caprioglio con “Il governo delle donne” di Aristofane apre l’edizione 2009 del Festival firmato dal direttore artistico Enrico Stassi e organizzato dal Comune di Calatafimi con il sostegno della Regione siciliana – Assessorato ai Beni culturali Soprintendenza di Trapani e Assessorato al Turismo.

In scena con la Caprioglio ci saranno Marco Minetti, Mario Patanè, Antonella Piccolo, Angelo Maresca, Chiara Cavalieri, Sara greco Valerio, Daniela Ialicicco e con Daniela Scarlatti. Regia Giancarlo Fares. Musiche Dino Scuderi, scene Nicola Macolino, costumi Alessandra Benaduce, coreografie Lorena Cosimi.

Andata in scena per la prima volta nel Teatro di Dioniso ad Atene nel 391 a.C., “Il governo delle donne” è una straordinaria macchina teatrale in cui Aristofane immagina un blitz pacifico nell’assemblea cittadina di un gruppo di donne travestite da uomini, con a capo Prassagora, che fanno votare un provvedimento rivoluzionario. Visto che finora gli uomini hanno dato scarsa prova di saper governare la città, d’ora in poi saranno le donne a prenderne la guida, instaurando un “nuovo ordine” improntato alla abolizione della proprietà privata, alla comunione dei beni e alla liberalizzazione delle unioni fra i sessi. I paradossi che ben presto ne deriveranno, costituiscono il nucleo esilarante della commedia, ma rivelano anche una crisi ideologica e dei ruoli che già alligna nell’Atene del tempo.

Apertura botteghino Segesta: due ore prima dello spettacolo, 0924.953013
Informazioni, punti prevendita e biglietteria on-line: www.festivalsegesta.com
Prenotazioni e biglietteria on-line Numero verde Greenticket: 800 904 560 (Gratuito, da numeri fissi, h 9-13 e 14-18). Call Center Greenticket: 899 500 055 (0,80 cent/euro min. + IVA)
www.greenticket.it

Biglietto: intero 15 euro, ridotto per i residenti 8 euro (diritti di prevendita esclusi).


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.