Deleghe agli assessori, tutti i nodi | Crocetta e i partiti cercano un'intesa - Live Sicilia

Deleghe agli assessori, tutti i nodi | Crocetta e i partiti cercano un’intesa

Lunedì vertice per trovare una quadra. Le associazioni di categoria chiedono che Vancheri resti al suo posto dopo voci su un suo passaggio all'Energia. Almeno tre assessorati ancora in ballo. Intanto, Palazzo d'Orleans sta controllando i requisiti dei designati

PALERMO – Se ne parlerà lunedì. Nella speranza che il fine settimana porti consiglio. La maggioranza e Rosario Crocetta tireranno le somme per trovare la quadratura finale sulle deleghe della nuova giunta, che dovrebbe essere presentata martedì.

I punti fermi da cui si parte sono noti. La Sanità resterà a Lucia Borsellino, l’Economia andrà ad Alessandro Baccei, indicato da Graziano Delrio, il Territorio attende Maurizio Croce. Al Lavoro andrà il docente universitario Sebastiano Caruso, indicato dal Pd, e all’Agricoltura Nino Caleca, designato da Lino Leanza. Per la Formazione dopo Nelli Scilabra arriverà Mariella Lo Bello, mentre alle Infrastrutture Giovanni Pizzo, designato dall’Udc, dovrebbe proseguire il lavoro di Nico Torrisi.

Il resto è ancora fluido. Rosario Crocetta ha detto pubblicamente di voler tenere per sé Energia e Formazione. Ma se per la seconda casella è pronta Mariella Lo Bello, per la prima il governatore è a corto di assessori, avendo dovuto cedere un posto dei suoi al tecnico mandato da Roma. Anche per questo sarebbe emersa l’ipotesi di spostare all’Energia Linda Vancheri. Prospettiva che non sarebbe gradita all’esponente di Confindustria, che sta seguendo dossier importanti come la legge di riforma del commercio, che mercoledì dovrebbe essere licenziata in commissione, e l’Expo. Ieri è arrivato puntuale uno stillicidio di comunicati da parte delle associazioni di categoria (Confartigianato, Cna, Legacoop, Confcooperative) che esprimevano apprezzamento per l’operato della Vancheri auspicando continuità. L’impressione è che alla fine Vancheri rimarrà al suo posto, che poi è quello occupato ormai da anni da un rappresentante di Confindustria (con Lombardo era stato Marco Venturi). Chi andrà allora all’Energia? Un nome potrebbe essere quello del magistrato Vania Contrafatto, scelta da Partito democratico.

Ci sono poi gli altri assessorati, con un incrocio Pd-Udc ancora senza soluzione. I centristi hanno detto di non volere per Marcella Castronovo l’assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica fin qui retto dal loro assessore Patrizia Valenti. Resterebbero sul tavolo Beni culturali e Turismo, verso i quali però veleggerebbero rispettivamente il docente Antonio Purpura e l’esperta di fondi comunitari Cleo Li Calzi. Su queste tre caselle si dovrà trovare una quadratura in un incontro con i partiti che si terrà lunedì.

Nel frattempo, ieri Palazzo d’Orleans ha avviato le procedure di controllo del possesso dei requisiti da parte degli assessori designati. Al momento non emergerebbero criticità. Qualche dubbio è stato sollevato sui media per possibili profili di inconferibilità relativi a Baccei, che lavora da anni con una società che ha rapporti con la Regione, per Cleo Li Calzi che è stata presidente della partecipata regionale Sviluppo Italia (la norma nazionale vieta espressamente il percorso da assessore a dirigente, mentre solo una interpretazione estensiva limiterebbe il percorso inverso) e per motivi analoghi della Lo Bello e di Pizzo che erano nel gabinetto del presidente della Regione e dell’assessore alle Infrastrutture. Al momento, da quanto trapela, non sembrano esserci problemi insormontabili. C’è poi la questione del fallimento dell’azienda sanitaria di cui era amministratore Pizzo, vicenda su cui si sarebbe appuntata l’attenzione del governatore, ma anche in questo caso i partiti non si aspettano colpi di scena.

Lunedì si tireranno le somme, martedì il battesimo del nuovo governo. Salvo sorprese dell’ultima ora.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI