Didattica e innovazione: | l’offerta del “Petrarca” di Catania

di

24 Gennaio 2017, 13:11

2 min di lettura

CATANIA. L’occasione propizia è stata quella dell’Open Day che ha visto l’istituto “Francesco Petrarca” guidato dal dirigente Giuseppe Adonia, presentare l’offerta didattica e formativa cresciuta, in questi anni, con innumerevoli proposte volte a soddisfare le richieste dell’utenza. Sono state potenziate le attrezzature multimediali ed informatiche; sono presenti, infatti, laboratori informatici, musicali, linguistici e scientifici. E’ stato istituito un corso a indirizzo musicale (pianoforte, tromba, clarinetto e violoncello) nella secondaria e un progetto di musica per la scuola primaria. E innumerevoli sono state le attività che vedono impegnati alunni ed insegnanti nei tre gradi di scuola nel corso dell’anno scolastico. Da tre anni la scuola è impegnata nel progetto classi 2.0. La sperimentazione coinvolge due classi prime, tre seconde e una terza della scuola secondaria. Lo scopo è quello di promuovere l’innovazione didattica e metodologica attraverso strategie innovative con la costruzione di percorsi corrispondenti realmente ai bisogni degli alunni.

La sperimentazione intende integrare il tradizionale metodo di insegnamento con le nuove scoperte della didattica multimediale, collocando lo studente al centro di un processo di apprendimento significativo e proponendo l’uso sistematico delle tecnologie digitali e della rete. Per rinnovare la didattica, adeguandola ai nuovi linguaggi, le classi in questione sperimentano l’uso del tablet nel lavoro scolastico quotidiano, pertanto ne scaturisce un’esperienza stimolante, una sfida tra creatività e tecnologia alla ricerca di un modo nuovo di fare scuola, adatto al superamento di difficoltà legate a problemi oggettivi (DSA), ad un interesse ed una curiosità finalizzate soprattutto ad alimentare la motivazione allo studio. Si tratta di personalizzare il percorso didattico della propria classe, di un nuovo modo di fare didattica decisamente più  innovativo che mira ad un  maggiore coinvolgimento degli alunni in una didattica laboratoriale finalizzata  al raggiungimento delle competenze.

Articoli Correlati

La scuola è anche impegnata nel progetto Book in Progress che ha come punto di riferimento l’istituto Ettore Majorana di Brindisi. Si tratta di testi elaborati anche  da nostri  insegnanti, testi molto agili, che privilegiano l’operatività, completamente scaricabili negli Ipad ma che possono anche essere acquistati in cartaceo con un costo molto ridotto rispetto ai libri tradizionali. Il supporto di banda larga viene assicurato dalla collaborazione con la rete nazionale universitaria GARR che ha consentito di collegare l’Istituto ad una infrastruttura ad altissima velocità. L’istituto si avvale  della collaborazione di vari enti e associazioni con cui agisce in sinergia: il servizio mensa organizzato dal Comune, il servizio extra murale  di logopedia e psicomotricità realizzato per la scuola primaria  e dell’infanzia a cura dell’O.D.A, la cooperativa onlus Marianella Garcia ed altro ancora. Molto interessanti  per i nostri alunni sono le varie attività di gemellaggio con scuole di varie Nazioni: il Comenius, il  Progetto Zwolle, il progetto Erasmus +, vari corsi Trinity. Un’offerta vasta, quella del “Francesco Petrarca”: un presente che guarda all’innovazione.

Pubblicato il

24 Gennaio 2017, 13:11

Condividi sui social