Cronaca

È morto Maina, Pogliese:|”Scompare memoria storica”

di

22 Luglio 2020, 23:44

1 min di lettura

CATANIA – Luigi Maina, cerimoniere della festa di Sant’Agata, è morto nell’ospedale San Marco dove era ricoverato. Nel pomeriggio, il sindaco Salvo Pogliese gli aveva fatto visita.

La scomparsa

In serata è arrivato il triste annuncio, per colui che per decenni è stato il cerimoniere dei festeggiamenti in onore della Patrona di Catania: “Con il cuore gonfio di tristezza e pianto – ha detto Pogliese – partecipo ai catanesi la scomparsa del commendatore Maina, che pochi minuti fa è spirato nell’ospedale San Marco dov’era ricoverato”.

Articoli Correlati

Il cerimoniere

“Catania – continua il primo cittadino – perde una parte di sé, scompare una memoria storica di servizio e amore verso il prossimo nel nome della devozione a Sant’Agata e della Città di Catania. Lo ricorderemo per come merita un grande uomo di fede e testimone diretto di una storia quasi centenaria, fatta di intelligenza e lungimiranza nel Municipio che egli ha custodito come fosse casa propria”.

L’invito ai cittadini

“Stringiamoci tutti insieme come una grande comunità – conclude Pogliese riferendosi alla morte di Maina, cerimoniere della festa di Sant’Agata – attorno a un personaggio che ha saputo fare del servizio al prossimo una ragione di vita: Catania è grata ora e sempre a Maina e faremo quanto necessario per conservare le sue azioni a perenne memoria”.

Pubblicato il

22 Luglio 2020, 23:44

Condividi sui social