E' polemica sul prossimo Natale| Botta e risposta Figuccia-Cusumano - Live Sicilia

E’ polemica sul prossimo Natale| Botta e risposta Figuccia-Cusumano

Il consigliere: "A pochi giorni dal Natale, le manifestazioni che avrebbero dovuto svolgersi in tutta la città corrono il serio rischio di restare soltanto dei meri progetti". L'assessore: "Non c'è alcun rischio".

PALERMO – Sul Natale scoppia la polemica, a una settimana dall’Immacolata. A dar foco alle polveri ci pensa il consigliere comunale Angelo Figuccia che, con una dura nota, punta il dito contro l’amministrazione comunale per la gestione delle attività in vista delle feste. Palazzo Ziino deve infatti terminare di esaminare gli oltre 300 progetti presentati, in seguito alla pubblicazione di un avviso e per i quali ci sono fondi per circa 400mila euro, ma si sta occupando anche dei bandi per le luminarie. Adempimenti che, a una settimana dall’8 dicembre, non sono ancora stati completati.

“Quest’anno il Comune non festeggerà il Natale – dice in una nota Figuccia – dei 334 progetti arrivati da parte delle associazioni in risposta al bando pubblicato dall’Amministrazione comunale, nessuno di questi sarà realizzato perché finora nessuna commissione ha esaminato i progetti. Infatti Salvatore Tallarita, unico funzionario di tutta l’Amministrazione con la qualifica idonea e che avrebbe dovuto scegliere i lavori, non ha mai potuto operare perché non è stato mai messo in condizioni di lavorare: dopo essere stato dirottato, il 13 novembre, dall’assessorato alla Pubblica istruzione agli uffici di palazzo Ziino, dopo aver chiesto invano una decina di collaboratori, la scorsa settimana ha gettato la spugna ed è tornato al suo lavoro di funzionario nell’assessorato di via Notarbartolo”.

Figuccia tira in ballo, inoltre, le denunce degli esclusi degli ultimi due anni finite in Procura, al Tar e alla Corte dei Conti. “Arrivati a questo punto, a pochi giorni dal Natale, le manifestazioni che avrebbero dovuto svolgersi in tutta la città corrono il serio rischio di restare soltanto dei meri progetti, magari qualcuno pure bello, ma solo un progetto – continua Figuccia – e che fine faranno i 400 mila euro già stanziati dal Consiglio Comunale? Forse, sarebbe più opportuno utilizzarli per dare una mano d’aiuto ai più bisognosi di questa martoriata città”.

Una polemica che l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, prova a smontare: “Il Consigliere Figuccia, solitamente attento e preparato nello svolgere il suo ruolo di opposizione, stavolta ha decisamente sbagliato toni e contenuti: quello per le manifestazioni natalizie non era un bando ma un avviso conoscitivo e quindi non vi è alcuna commissione da insediare, bensì un gruppo di lavoro che si è insediato e sta lavorando. Certo l’elevato numero di proposte ha richiesto una valutazione più lunga del previsto ma non c’è rischio di annullamento delle manifestazioni”. Per il Sindaco “l’amministrazione sta lavorando per garantire che anche quest’anno vi sia un calendario di manifestazioni di qualità che valorizzi professionalità e competenze di artisti, associazioni e artigiani della città”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI