E’ morto il maestro Di Mauro |Papà dei carretti siciliani

di

21 Marzo 2016, 13:24

1 min di lettura

ACI S. ANTONIO – La Sicilia ha perso il suo “ultimo decoratore di carretti”, si era definito proprio così qualche mese fa nel corso di un’intervista Domenico Di Mauro, pittore acese di inestimabile valore che ieri ci ha lasciati a 102 anni nella sua casa, che era anche il suo laboratorio, ad Aci S. Antonio. Nato a Guardia, in provincia di Acireale, nel 1913, è iscritto nel Registro delle Eredità immateriali della Regione siciliana.

Di Mauro ha conosciuto i più illustri letterati del 1900, da Primo Levi a Salvatore Quasimodo e Pierpaolo Pasolini.

“Il maestro Domenico Di Mauro, oltre ad essere un’artista eccezionale era anche un uomo brillante – ha detto il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo esprimendo il suo cordoglio – Ho avuto il piacere di consegnargli un riconoscimento nel 2014 e ciò che sorprendeva chiunque lo conoscesse era la profonda passione per la sua arte, sembrava non si stancasse mai e con caparbietà, come fosse la sua missione, amava trasmetterla alle giovani generazioni”.

Articoli Correlati

Pittore di carretti sin dall’età di 12 anni, era il 1925, Di Mauro più volte aveva esortato la politica a custodire e a valorizzare la tradizione del carretto siciliano, “credo che questo sia il vero testamento che il maestro consegna nelle mani di tutti noi” ha proseguito Barbagallo.

 

 

Pubblicato il

21 Marzo 2016, 13:24

Condividi sui social