Ecco la pista sul ghiaccio| Villa Filippina si veste a festa - Live Sicilia

Ecco la pista sul ghiaccio| Villa Filippina si veste a festa

Uno dei cuori pulsanti del centro città ha inaugurato la pista di pattinaggio sul ghiacco insieme ad una serie di eventi e attività per dare il benvenuto alle feste, con spazi dedicati a grandi e piccini.

fino al 31 gennaio
di
2 min di lettura

PALERMO –  La pista sul ghiaccio, unica per magia e ubicazione, ha aperto i battenti a Villa Filippina. L’attrazione, che torna dopo gli ottimi numeri delle precedenti anni, consentirà ad adulti e bambini di vivere la magica atmosfera natalizia fino al 31 gennaio 2015 accostandosi ad una disciplina che, dopo cinque anni dalla prima apparizione a Palermo, sembra per molti ancora nuova.

Se infatti il clima non si presta a questa possibilità, questo nuovo espediente sembra essere stato accolto con entusiasmo dai tantissimi che, già dalle cinque di questo pomeriggio, si sono riversati sui 500 mq. di ghiaccio che compongono il circuito. Potranno cimentarsi anche i meno esperti, oltre alla presenza di pinguini aiuto-pattini per assicurarsi un maggiore equilibrio, sarà infatti possibile ricorrere all’aiuto di un istruttore.

In concomitanza con l’inaugurazione della pista di pattinaggio anche quella del Planetario e museo astronomico di Villa Filippina, gestito da URANIA in collaborazione con INAF (osservatorio astronomico di Palermo) dove i bambini potranno apprendere divertendosi e dove anche i più grandi potranno ritrovare interesse per la scienza e l’astronomia.

“Quest’anno abbiamo rimodernato la struttura del Planetario – spiega Marcello Barrale, direttore e divulgatore scientifico – abbiamo costruito una cupola di quasi otto metri di diametro e abbiamo inserito uno strumento con proiezione digitale. Tutto questo ci permetterà di lavorare con dei softwar digitali e di potere realizzare lezioni tematiche, e spettacoli per le scuole molto più approfonditi e molto più ampi rispetto a quelli degli anni scorsi.La struttura si apre anche al pubblico e rimmarrà in sede fissa all’interno della villa”.

Tra le migliorie apportate alla struttura anche l’ampliamento del museo di geologia e l’utilizzo di nuovi exhibit che permetteranno ad adulti e bambini di interagire con le strumentazioni. Ma a regalare la vera magia natalizia, all’interno di Villa Filippina, sono le bancarelle sotto i portici opportunamente addobbati a festa. Sotto gli archi del porticato è infatti possibile passeggiare alla ricerca di un’idea regalo o curiosare tra addobbi natalizi fatti a mano potendo godere della vista, a pochi metri, di un mega albero di natale di sei metri.

A breve anche l’apertura di un vero e proprio “Christmas Village” che sorgerà in uno spazio chiuso, a pochi passi dalla pista ghiacciata e che darà luogo a numerosi laboratori e attività ricreative, nonchè spettacoli sul tema del natale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI