Edilizia, nasce l’ente unico | di formazione e sicurezza

di

12 Novembre 2013, 12:09

2 min di lettura

PALERMO – Un unico ente si occuperà di formazione e sicurezza nell’edilizia a Palermo. La scuola edile Panormedil e il Comitato paritetico territoriale (Cpt) di Palermo uniscono le forze e danno vita a un unico ente bilaterale, in cui continueranno a collaborare associazioni datoriali e sindacati dei lavoratori. La nascita del nuovo ente unico è avvenuta ieri sera con la firma da parte del presidente dell’Ance Palermo Fabio Sanfratello e i tre segretari generali di Filca Cisl, Paolo Cirivello, Fillea Cgil, Mario Ridulfo, e Feneal Uil, Angelo Gallo, che commentano: “Con la nascita dell’Ente per la formazione e sicurezza in edilizia (Panormedil e Cpt) imprese e lavoratori avranno come riferimento un unico ente e non più due. Questo permetterà una migliore efficienza dei servizi per gli iscritti, ma anche una strategica integrazione tra due attività fondamentali per il presente e il futuro del comparto edile quali la formazione e la promozione della sicurezza. Inoltre, questo passaggio garantirà una razionalizzazione dei costi che permetterà risparmi senza pregiudicare, anzi implementando la qualità dei servizi del Sistema bilaterale delle costruzioni (Sbc) di Palermo”.

La Scuola Edile di Palermo “Panormedil” è l’organismo paritetico bilaterale, fondato nel 1983, che gestisce, in applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’edilizia, la formazione professionale in edilizia. La scuola edile progetta e realizza – in collaborazione con il Cpt – la formazione delle figure addette alla sicurezza (Rls, Rspp, Addetti alle emergenze e ai ponteggi, etc.). Il contratto collettivo assegna alla scuola edile l’istituzione della Borsa lavoro (Blen.it) per fare incontrare la domanda e l’offerta di lavoro nel settore delle costruzioni.

Articoli Correlati

Il Comitato paritetico territoriale (Cpt) di Palermo promuove il miglioramento della sicurezza e dell’igiene del lavoro nei cantieri e delle condizioni ambientali attraverso una politica attiva della sicurezza. Il Cpt di Palermo fornisce servizi alle imprese in termini di consulenza gratuita in cantiere, con l’apporto di tecnici ed esperti competenti, assicura la costante ed articolata informazione in cantiere ai lavoratori edili. Tra i suoi compiti, quello di verificare la corretta applicazione dei criteri di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) da parte delle imprese. Da oggi, quindi, queste competenze ricadranno nella sfera d’azione di un unico ente, che avrà come presidente un rappresentante dell’Ance e come vicepresidente un rappresentante di Filca, Fillea e Feneal.

 

Pubblicato il

12 Novembre 2013, 12:09

Condividi sui social