23 Ottobre 2023, 15:03
1 min di lettura
PALERMO – Sono chiuse le urne per le elezioni in due comuni sciolti per mafia: San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, e Calatabiano, nel Catanese. A San Giuseppe Jato, Comune sciolto il 9 luglio 2021 su proposta dell’allora ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il nuovo sindaco è Giuseppe Siviglia, mentre a Calatabiano vince Antonio Petralia. Nuovo sindaco anche a Bolognetta, nel Palermitano: la candidata unica Elizabeth Smih ha sconfitto il quorum e indosserà la fascia tricolore.
19:06 – Il nuovo sindaco di Calatabiano è Antonio Petralia. Anche nella cittadina catanese, quindi, finisce il periodo di commissariamento.
18:50 – “Per Giuseppe Siviglia, figura storica di Forza Italia in quel territorio, si configura una importante vittoria, che restituirà a San Giuseppe Jato una amministrazione pienamente operativa e in sintonia con la maggioranza dei cittadini. È un risultato importante che sottolinea ancora una volta il radicamento del nostro partito nelle comunità siciliane e in particolare nella provincia di Palermo”. Lo dice Marcello Caruso, Coordinatore regionale di Forza Italia, insieme al coordinatore della provincia di Palermo Piero Alongi, e ai deputati regionali Edy Tamajo e Gaspare Vitrano.
18:39 – A Bolognetta, intanto, la candidata unica Elizabeth Smith è stata eletta sindaca: superato il quorum dei votanti.
17:30 – A San Giuseppe Jato in sensibile vantaggio Giuseppe Cosimo Siviglia, candidato del centrodestra.
Pubblicato il
23 Ottobre 2023, 15:03