Emergenza rifiuti, Figuccia:| “Discarica Bellolampo va chiusa”

di

17 Settembre 2019, 19:01

1 min di lettura

PALERMO – “La discarica palermitana di Bellolampo va chiusa. L’allarme per la salute dei cittadini è ai massimi livelli. Il sindaco Leoluca Orlando la smetta di arrampicarsi sugli specchi e dica la verità sulla discarica. Il governo regionale si determini in fretta sulle scelte da compiere, a partire dalla bonifica”. Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato regionale dell’Udc, che sulla vicenda ha convocato oggi una conferenza stampa all’Ars.

“La tecnologia e la scienza – aggiunge – oggi danno diverse opportunità per trattare i rifiuti. La Sicilia cambi ed esca da una fase di stallo nella gestione del sistema rifiuti. I paesi e le città più evoluti sono paradigma di come dai rifiuti si possano ottenere opportunità senza mettere a repentaglio la salute dei cittadini. Orlando guardi a Brescia o chiami qualche amica, come la Hillary Clinton a New York, e si faccia spiegare come vengono trattati i rifiuti. Dimostri di essere al passo con i tempi e di non essere un dinosauro sopravvissuto all’era Mesozoica”.

Articoli Correlati

Sulla questione interviene anche il sacerdote Massimiliano Nobile, direttore dell’Istituto Antoniano Padre Annibale Maria di Francia di Palermo: “L’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco – afferma – è un monito per l’intera comunità cristiana a non tralasciare il tema della salvaguardia ambientale e del rispetto per il creato. Bellolampo, come ormai è assodato, rappresenta una minaccia per la vita dei palermitani. Noi come pastori della chiesa non possiamo restare a guardare”. (ANSA).

Pubblicato il

17 Settembre 2019, 19:01

Condividi sui social