Energia, M5s: "Bene blocco licenze per impianti fotovoltaici ma ..."

Energia, M5s: “Bene blocco licenze per impianti fotovoltaici ma …”

Sunseri: "Siano predisposte regole per la tutela dell'ambiente"
ECONOMIA GREEN
di
1 min di lettura

“Bene la presa di posizione di Schifani sul rilascio delle licenze per gli impianti fotovoltaici per evitare lo stupro del territorio, ma non sia un ‘no’ indiscriminato e generalizzato. Le energie rinnovabili sono il futuro dell’economia green e perciò vanno utilizzate ed incentivate, ma con precise regole che mettano sempre in primo piano il rispetto dell’ambiente e garantiscano un’adeguata contropartita economica. All’Ars sono depositati da tempo nostri ddl sul tema, uno per il fotovoltaico e uno per l’eolico, Si faccia di tutto per portarli al più presto in aula, specie ora che a sala d’Ercole è mancato il materiale su cui lavorare”.

Lo affermano i deputati del M5s all’Ars Luigi Sunseri e Cristina Ciminnisi, primi firmatari rispettivamente di un ddl che norma l’installazione degli impianti fotovoltaici sui terreni agricoli e di un disegno di legge sull’eolico che punta al rispetto del paesaggio ma anche a garantire una contropartita economica per la Regione.

“E’ bene chiarirlo – dice Sunseri – noi non siamo contro gli impianti fotovoltaici, anzi, ci battiamo da sempre e quotidianamente per l’economia green, l’unico futuro possibile per la nostra terra. Non è possibile, però, che i nostri campi diventino interminabili distese di pannelli fotovoltaici, a causa di speculatori che puntano sulla disperazione delle gente per fare incetta di terre a basso costo. Denuncio questo andazzo da anni e sul tema ho presentato pure una mozione e un ddl, nel silenzio assoluto degli governo Musumeci. È ora di cambiare decisamente rotta, con precise norme che regolamentino il settore. Le nostre sono pronte. L’Ars le prenda in esame”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI