05 Aprile 2024, 13:10
2 min di lettura
ENNA – Cinque assessori della giunta comunale di Enna, appartenenti all’ Mpa e a Italia Viva, hanno formalizzato le dimissioni: Walter Cardaci, Gaetano Catalano, Francesco Di Venti, la vicesindaca Ornella Romano (tutti dell’Mpa), e Francesco Alloro (Iv). Tra le ipotesi della rottura, il rimpasto deciso dal sindaco Maurizio Dipietro che avrebbe programmato un cambio di 4 assessori, di cui 2 dell’Mpa e uno di Italia Viva.
I nomi in lizza sarebbero Gaetana Palermo e Biagio Scillia, quest’ultimo di Fratelli d’Italia, il cui approdo consentirebbe a FdI, con Dante Ferrari, di entrare in Consiglio comunale. Ma secondo altre fonti politiche, pure Rosalinda Campanile, più volte assessore e più volte dimissionaria, in contrasto con il sindaco, esponente di Siamo Enna, sarebbe in lizza per un posto nella giunta. E questo avrebbe scatenato una reazione da parte degli alleati.
I consiglieri Nico De Luca, Roberto Mistretta, Massimo Rizza (Italia Viva), Rosalinda Campanile (Siamo Enna), Paolo Gloria e Rosario Vasapollo (Uniti per Enna), Biagio Scillia (Liberamente) e Gaetana Palermo del Gruppo Misto, in una nota, affermano di apprendere con stupore delle dimissioni. “Auspichiamo – affermano – di ritrovare quelle ragioni umane, politiche e amministrative che per nove anni ci hanno consentito, con il prezioso apporto degli amici del MPA, di raggiungere grandi risultati in una città che abbiamo trovato sporca, senza investimenti e mal governata alla quale abbiamo cambiato in meglio il volto”.
Dal canto suo, l’assessore dimissionario Francesco Alloro in una nota scrive: “In un momento in cui alcuni personaggi politici che siedono a Sala d’Euno da decenni sgomitano e battono i piedi per uno strapuntino dentro il Palazzo, io ho deciso di fare un passo indietro. Nella vicenda del rimpasto della Giunta, che qualcuno curiosamente si ostina a definire “rilancio dell’attività amministrativa”, non ho percepito niente di tutto ciò e quindi ho deciso di non starci”.
“L’ho fatto perché non accetto l’idea secondo cui la politica si possa ridurre al solo tatticismo e all’esclusiva ricerca sfrenata dei numeri, senza una visione di respiro largo”.
A poche ore dalle dimissioni di cinque assessori della Giunta del sindaco Maurizio Dipietro, il primo cittadino con una determina sindacale ha varato la nuova giunta nominando 3 assessori. Entra Biagio Scillia, che ha già ricoperto l’incarico di assessore con Dipietro, originariamente appartenente ad una lista civica oggi di Fratelli d’Italia e poi torna Rosalinda Campanile, esponente di Siamo Enna, già vice sindaco di Dipietro, più volte dimissionaria. Campanile, per la quale si sarebbero dimessi i cinque assessori, rimane vicina al sindaco anche se gli altri compagni di partito di Siamo Enna sono all’opposizione. Arriva in giunta anche Gaetana Palermo, del gruppo misto.
Le notizie della provincia di Enna.
Pubblicato il
05 Aprile 2024, 13:10