Esercitazione Nato a Catania |Supporto logistico da Sigonella - Live Sicilia

Esercitazione Nato a Catania |Supporto logistico da Sigonella

Imponente spiegamento di uomini e mezzi.

Dynamic Manta 2017
di
1 min di lettura

CATANIA – Una imponente esercitazione navale è in queste ore in corso nello specchio di mare davanti Catania. Si tratta di “Dynamic Manta 2017”, la più grossa esercitazione aeronavale NATO che coinvolge mezzi aere, navali e anfibi di ben 10 nazioni appartenenti alla coalizione atlantica. Le manovre aeronavali, avviate lo scorso 13 marzo andranno avanti fino al 24 marzo prossimo con un imponente spiegamento di uomini e mezzi impegnati a simulare attività antisommergibile e il contrasto di mezzi di superficie appartenenti a nazioni ostili.

I sommergibili impiegati nelle operazioni provengono da Francia, Grecia, Italia, Spagna, Turchia e Stati Uniti che, solitamente, operano sotto il controllo del Comando Sommergibili NATO (COMSUBNATO) dovranno vedersela contro 10 mezzi navali di superficie di Francia, Grecia, Inghilterra, Italia, Spagna, Turchia e Stati Uniti. L’Italia, oltre a partecipare con il cacciatorpediniere Luigi Durand De La Penne, il sommergibile Pietro Venuti, e un elicottero SH90 della Marina Militare, fornirà supporto logistico attraverso il Comando Marittimo della Sicilia, la Base Navale di Augusta e la Base Aerea di Sigonella.

Questa attività addestrativa, denominata appunto Dynamic Manta 2017, rappresenta la principale esercitazione della NATO nel Mediterraneo, ed è dedicata all’addestramento anti sommergibile con l’obiettivo di affinare le capacità e le tecniche dei sommergibili e delle navi dell’Alleanza Atlantica in scenari assolutamente realistici mediante la simulazione di eventi con difficoltà crescente che caratterizzeranno.

Le navi in addestramento saranno, inoltre, supportate da 14 aerei da pattugliamento marittimo ed elicotteri di Canada, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Norvegia, Spagna, Turchia e Stati Uniti che opereranno dalla base aerea di Sigonella, cui il 41° Stormo AntiSom da appoggio logistico, e da bordo delle navi. Il numero di nazioni partecipanti all’esercitazione di quest’anno, è una dimostrazione dell’impegno della NATO per la sicurezza marittima, in particolare, per lo sviluppo di capacità nella lotta anti sommergibile.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI