Etna, esplosione nella notte |Sbuffo di cenere verso Nord-Est

di

23 Febbraio 2016, 12:16

1 min di lettura

CATANIA – L’Etna torna in attività. Stanotte, gli strumenti dell’Ingv hanno registrato un’esplosioneche il vulcanologo Boris Behncke, rispondendo ad alcuni post su Facebook definisce ” bella forte con lancio di materiale incandescente” specificando anche che l’evento si è verificato alle ore 04:22 locali, seguito da emissioni di cenere minori che stanno continuando anche adesso.

Di seguito il bollettino dell’Ingv – sezione di Catania. “Alle ore 03:22 UTC (=ore locali -1) del 23 febbraio 2016, i sistemi di sorveglianza visiva e termica dell’INGV-OE hanno registrato un evento esplosivo al NEC, che ha lanciato materiale piroclastico incandescente fino a qualche decina di metri sopra l’orlo craterico e prodotto un pennacchio di cenere scura che è stato spinto dal forte vento verso nord-est.

Articoli Correlati

Le immagini riprese dalla telecamera ad alta sensibilità sulla Montagnola (EMOH, sull’alto fianco sud dell’Etna) mostrano inoltre alcune piccole scariche elettriche nella nube di cenere. Nelle immagini della telecamera termica a monte Cagliato, l’esplosione ha generato una forte anomalia ed è stata seguita da minori emissioni di cenere che sono gradualmente diminuite; nella mattinata del 23 febbraio, intermittenti e deboli emissioni di cenere stanno continuando al NEC”.

Foto Turi Caggegi

Pubblicato il

23 Febbraio 2016, 12:16

Condividi sui social