Ex mercato San Giuseppe, | al via il Project financing - Live Sicilia

Ex mercato San Giuseppe, | al via il Project financing

Un progetto di riqualificazione all'interno del centro storico. Garozzo: “Una grande opportunità per il rilancio del nostro antico mercato”.

Il progetto dell'ex mercato San Giuseppe

Il progetto dell'ex mercato San Giuseppe

ACIREALE. Un parcheggio con area a verde nel centro storico, questo il progetto presentato stamattina dall’amministrazione Garozzo, con un emendamento tecnico al piano triennale delle Opere pubbliche firmato da Giovanni Barbagallo e dal Rup Giuseppe Torrisi. Si tratta di un Progetto per la riqualificazione di un’area prospiciente la via S.Giuseppe mediante la demolizione di un manufatto edilizio fatiscente e la realizzazione di verde a parcheggio. Un’area complessiva di 1250 metri circa,per un importo complessivo di 349 mila euro, di cui 220 per lavori, con la realizzazione, su un unico livello, di un’area a verde e annesso parcheggio con tre accessi automatizzati con sbarra: due dalla via San Giuseppe, il terzo da via Fichera. Il progetto oltre la piantumazione di arredo a verde, la individuazione e la realizzazione a norma di Codice della strada di 20 posti aut prevede spazi per i ciclomotori. L’area,inoltre, sarà completata dai servizi igienici e altri servizi Questo progetto, già ipotizzato anni fa, è oggi possibile perché è stata individuata la somma da destinare all’opera, grazie alle risorse risparmiate in questi anni e lentamente accumulatesi nel capitolo “Spese per installazione, costruzione e gestione parcheggi” nella disponibilità della Polizia municipale, messe a disposizione dal comandante Alfio Licciardello e dall’assessorato diretto da Nino Sorace.

“Non dimentichiamo mai gli impegni che assumiamo con la Città, una grande opportunità per il rilancio del nostro antico mercato – commenta il sindaco Nino Garozzo . Per ben due volte abbiamo provato col project, che non è andato a buon fine. Invece che arrenderci, parcellizzando con investimenti minimi, abbiamo deciso di raccogliere questi risparmi in un unico grande programma atteso dalla città e dai commercianti di piazza Marconi. Si realizza un parcheggio che abbatte un antico rudere, peraltro di architettura diversa da quella del centro storico: immobile oggi degradato e incompatibile con l’area circostante. Si rinnova l’area, con una zona spaziosa che ridà luce e ampio respiro a piazza Marconi e allo storico mercato. Un grande servizio, regolarizzato con tempi di sosta che concorderemo con il Centro commerciale naturale proprio perché il tutto dovrà essere funzionale alle reali esigenze di chi frequenta l’ara giorno dopo giorno. Non appena completeremo le procedure burocratiche, presenteremo proprio in piazza Marconi il programma di intervento. I lavori potranno essere avviati già in primavera”.

“Finalmente si risponde alle esigenze dei cittadini: abbiamo lavorato su questo intervento in silenzio – afferma l’assessore Sorace – ma con la consapevolezza di rimodulare funzionalmente un’intera area. Un obiettivo che raggiungiamo grazie anche alla disponibilità economica che piano piano è stato possibile raggiungere”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI