09 Ottobre 2018, 17:45
1 min di lettura
RAGUSA – “Le ex province andranno al voto entro la fine dell’anno con elezioni di secondo livello. Le gestioni commissariali che si protraggono da troppo tempo non sono più tollerabili”. L’ha detto il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci parlando con i giornalisti a margine dell’inaugurazione della bretella di collegamento per l’aeroporto di Comiso. “Le Province devono tornare a gestire servizi – ha aggiunto Musumeci – ed essere enti di coordinamento dei comuni. Pensiamo alle Province per i servizi turistici, per la motorizzazione e per l’edilizia popolare”.
“Faremo votare entro dicembre nelle Province, ma purtroppo non se ne accorgerà nessuno – ha aggiunto Musumeci – voteranno soltanto gli eletti, il popolo resterà a casa. Alla faccia della democrazia”. “Gli effetti della demonizzazione delle Province – ha sottolineato il governatore – si vedono: le strade provinciali sono quasi tutte chiuse e quelle aperte sono un pericolo, le scuole hanno quasi tutte problemi di agibilità, alle Province serve un presidente eletto dai cittadini. La legge Delrio – ha concluso Musumeci – è un fallimento, è stato confiscato il diritto alla Sicilia di organizzare gli enti. Bisogna modificarla, speriamo ora che il governo nazionale sappia farlo”.
La visita del presidente della Regione Musumeci in provincia di Ragusa ha avuto un anche un fuoriprogramma, con l’ inserimento, all’ultimo momento, dell’inaugurazione del nuovo centro di compostaggio nell’ex discarica di ‘Cava dei Modicani’: il governatore non ha voluto ‘tagliare’ il nastro inaugurale già posizionato dai vertici della Srr Ato Ambiente. Anzi, ha ‘staccato’ il nastro davanti alle autorità militari e civili presenti, dicendo: “Non inauguro opere già inaugurate”. Una prima volta l’impianto di compostaggio di Ragusa era stato inaugurato nel 2009, ma non era mai entrato in funzione. Il governatore siciliano si è limitato a visitare l’impianto che da domani entrerà in funzione. “Aprire un impianto dopo 9 anni è una vergogna”, ha chiosato Musumeci.
Pubblicato il
09 Ottobre 2018, 17:45