04 Febbraio 2013, 13:46
1 min di lettura
HAVANA – Oggi, l’86enne ex presidente cubano, Fidel Castro, ha voluto stupire il suo popolo. il presidente cubano è riapparso in pubblico per andare a votare di persona alle nuove elezioni presidenziali, che riporteranno sicuramente al potere il fratello Raul, in assenza di un vera e propria opposizione.
Il “Leader Maximo” non si era fatto più vedere dal 21 ottobre scorso, quando accompagnò in albergo il ministro degli Esteri venezuelano, Elias Jaua. Questa volta però, si è intrattenuto per un paio d’ore con i giornalisti e con tutta la gente che con meraviglia si è riunita intorno a lui. Castro, alle 5 di pomeriggio, ora locale, si è recato nel proprio seggio elettorale nel quartiere nord-occidentale di El Vedado all’Avana, il seggio numero 1 di piazza della Rivoluzione. Non lo faceva dal 2006 quando è stato costretto a sottoporsi a una delicata operazione chirurgica all’addome, finendo col cedere il suo posto al fratello minore.
Da allora si è ritirato nella sua residenza della capitale dove scrive “riflessioni” su questioni internazionali pubblicate dalla stampa cubana e aveva votato delegando terze persone, fino ad oggi. Molto invecchiato, un po’ curvo e appoggiato ad un bastone, con il viso coperto da una folte barba bianca, l’ex Presidente del Consiglio dei ministri cubano, ha salutato gli altri elettori e con i giornalisti ha parlato delle riforme economiche intraprese dall’ ottantenne Raul.
“ Sono convinto che quello cubano sia un popolo autenticamente rivoluzionario, che ha davvero saputo sacrificarsi. Non sono io a doverlo dimostrare, lo ha già dimostrato la storia e lo dimostrerà ancora. Cinquant’anni di embargo, non sono stati in grado di piegarci né lo saranno mai. Il nostro popolo non si e’ mai arreso”.
Pubblicato il
04 Febbraio 2013, 13:46