Fiera Aster Sicilia, la XX edizione si chiude con oltre 20mila presenze - Live Sicilia

Fiera Aster Sicilia, la XX edizione si chiude con oltre 20mila presenze

Per l'evento è stato utilizzato il padiglione 20 della Fiera del Mediterrano dove venivano inoculati i vaccini anti covid

PALERMO – Oltre 20 mila presenze tra ragazzi e genitori delle scuole medie di tutta la città che hanno affollato i 60 stand allestiti al padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, che fino a qualche settimana fa era utilizzato dagli infermieri per inoculare il vaccino anti covid, con gli istituti superiori ed enti di formazione di Palermo e Provincia. Stamattina anche il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alle attività produttive Giuliano Forzinetti.

Questo il bilancio della Fiera della Scuola media della XX edizione di Orienta Sicilia, organizzata dall’Associazione ASTER che oggi, 19 ottobre, ha chiuso i battenti.

La scelta della scuola superiore non è più affidata al caso ma è una scelta consapevole poiché orientata e spiegata.

I ragazzi sono stati informati sulle numerose proposte formative: tutti i referenti dell’orientamento hanno presentato la loro offerta formativa e la loro peculiarità, fornendo agli studenti tante informazioni utili.
“La Fiera della scuola media nasce dalla consapevolezza che, oggi più che mai, la scelta sbagliata degli studi secondari si riflette immancabilmente su una scelta non corretta dell’Università e, di conseguenza, della professione futura – spiega Anna Brighina, presidente dell’Associazione Aster -. Pieni di entusiasmo gli studenti che hanno affollato gli stand dei tanti licei accompagnati dai genitori anche loro attenti a guidare i loro figli a scegliere con consapevolezza l’Istituto Superiore che meglio si addice alle loro inclinazioni, attitudini e passioni”.

Lagalla: “Iniziativa di grande successo”

“Una iniziativa di grande successo che ha permesso agli istituti scolastici di raccontare il loro percorso didattico attraverso stand dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di mostrare le competenze acquisite. Incontrandoli – ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla – ho potuto constatare il grande entusiasmo con cui hanno vissuto questa esperienza e con il quale affrontano il loro percorso di studi. Manifestazioni come queste raccontano una Palermo che ha voglia di crescere e di sperimentare arti e mestieri e la nostra amministrazione comunale sta lavorando per riqualificare gli spazi della Fiera del Mediterraneo e renderli più funzionali per accogliere questo tipo di attività che per la nostra città rappresentano una risorsa preziosa”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI