28 Dicembre 2024, 16:41
1 min di lettura
PALERMO – “Approvata la manovra finanziaria nei tempi consoni, evitando per il secondo anno consecutivo il ricorso all’esercizio provvisorio. Lo sblocco del concorso del corpo forestale è un’opportunità per 250 giovani siciliani”. A dirlo è l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusi Savarino, che dice “soddisfatta”.
“Il riordino della pianificazione del demanio marittimo è essenziale per le concessioni balneari – prosegue -. L’Ars aggiunge altre importanti misure per il territorio e l’ambiente”. L’esponente della giunta Schifani cita tra i vari punti “il rafforzamento di Arpa”.
“Oltre ad avere assicurato lo stanziamento triennale, con 2 milioni in più potrà potenziare laboratori e personale nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale – sottolinea -. E questo assicurando assunzioni e maggiori controlli dove più serve”.
“Risorse aggiuntive per i geoparchi Unesco e per istituire due nuove, molto attese, riserve in Sicilia con iter avviato, Punta Bianca ad Agrigento e Capo Murro nella penisola della Maddalena a Siracusa.
“Soddisfatta – ribadisce Savarino – per l’attenzione che l’ARS e la maggioranza hanno dimostrato verso le politiche ambientali. Il potenziamento di Arpa e le nuove risorse ai geoparchi, riserve naturali e parchi urbani permetteranno alla Regione di potenziare il personale e intensificare la tutela dell’ambiente in Sicilia”.
Tanta attenzione, secondo l’assessore, è stata dedicata anche alla provincia di Agrigento, a partire da “Agrigento Capitale della Cultura”, fino a Canicattì col Calvario, Licata con la riqualificazione del centro storico, gli archi di San Biagio Platani.
Poi Ravanusa, Menfi, Castrofilippo, Casteltermini, Bivona, Montallegro, Santa Margherita, Racalmuto, Lampedusa, Lucca, Campobello, Cammarata e tanti altri Comuni.
“I Comuni della provincia di Agrigento – conclude Savarino – hanno avuto segnali importanti in questa finanziaria approvata in tempi record dalla maggioranza a sostegno del governo Schifani”.
Pubblicato il
28 Dicembre 2024, 16:41