Fincantieri in piazza|Giovedì incontro col governo - Live Sicilia

Fincantieri in piazza|Giovedì incontro col governo

Chiesti ammortizzatori sociali
di
1 min di lettura

È stato fissato per giovedì prossimo un incontro tra il presidente della task force della Regione siciliana per l’occupazione Salvatore Cianciolo, l’assessore alle attività produttive Marco Venturi, l’assessore al Bilancio Gaetano Armao, l’assessore al lavoro Andrea Piraino e i sindacati a palazzo D’Orleans, sede della Presidenza della Regione, per fare il punto sulla vertenza Fincantieri ed estendere la copertura degli ammortizzatori sociali in deroga per 800 lavoratori dell’indotto rimasti senza paracadute sociale.

È quanto emerso nel corso dell’incontro richiesto dai delegati della Rsu dello stabilimento Fincantieri e del comitato disoccupati dell’indotto, che stamattina hanno protestato davanti la Presidenza della Regione, organizzando sit- in e blocchi stradali.

Centinaia di operai del Cantiere navale di Palermo e dell’indotto, infatti, hanno manifestato davanti Palazzo d’Orleans, chiedendo appunto la sottoscrizione di un accordo quadro con il governo regionale, nonché un intervento immediato della Regione per la ristrutturazione dei bacini dello stabilimento Fincantieri e l’acquisizione di nuove commesse.

Da ottobre 130 operai del Cantiere navale su 520 – ha detto Francesco Piastra, della segreteria provinciale della Fiom – sono in cassa integrazione e 500 nell’indotto. A questi si aggiungono 800 lavoratori sempre nell’indotto che da quando è scaduto loro il contratto sono rimasti senza tutele e per questo chiediamo un intervento immediato”.

La protesta – ha continuato Francesco Piastra – non si fermerà fino a quando non si trova una soluzione per il futuro dello stabilimento e si garantirà ai lavoratori la copertura degli ammortizzatori sociali “. Al presidio hanno partecipato anche una cinquantina di lavoratori dello stabilimento Italtel di Carini. E per domani gli operai annunciano un presidio davanti la prefettura.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI