Truffe telefoniche, l'allarme di Federconsumatori - Live Sicilia

Finti guasti, Federconsumatori lancia l’allarme: attenti alle truffe

Lo sportello dell’associazione continua a ricevere segnalazioni

PALERMO – Crescono le segnalazioni allo sportello Federconsumatori di Palermo. Vari cittadini che sostengono di essere stati contattati da presunti operatori della loro società telefonica. Li avvertono della prossima interruzione del servizio, ma è una truffa.

“Inizia con una telefonata di un operatore, che sa qual è la società telefonica del cliente. Dichiara di chiamarlo per avvisarlo della prossima interruzioni del servizio per una decina di giorni, causa problemi tecnici – dice Pino Lo Bello, presidente di Federconsumatori Palermo -. Dopo un po’ l’operatore richiama e si qualifica come volontario di Federconsumatori. Per evitargli ulteriori disagi e disservizi, sostiene di consigliare un nuovo operatore senza problemi tecnici. Operatore che, tra l’altro, lo avrebbe fatto pure risparmiare”.

L’utente, preoccupato che resterà per giorni e giorni con la linea guasta e senza connessione, appena si sente fare una nuova proposta è pronto a cambiare società. Anche a costo di subire eventuali penali.

“Gli operatori in questione chiamano, in questo periodo, clienti dello stesso operatore telefonico. Possiamo supporre che la truffa possa essere riconducibile ad operatori del customer care infedeli. Smistano le segnalazioni al customer care di altro operatore. Ed il gioco è presto svelato”, continua Lillo Vizzini dello sportello Federconsumatori.

“Teniamo a puntualizzare che nessun nostro operatore chiamerà mai per consigliare una nuova società telefonica. Prima di prendere decisioni avventate, di cui poi ci si pentirà, consiglio di chiamare il call center della propria società. Chiedete conferma del futuro disservizio. Solo così si scoprirà che si tratta di una diabolica truffa”, conclude Lillo Vizzini.

Federconsumatori sollecita i cittadini che ricevono simili telefonate truffa ad annotare il numero chiamante ed a segnalarlo allo sportello di Federconsumatori. Inviare una mail a federconsumatori_pa@libero.it. Le segnalazioni, alla riapertura dello sportello a settembre, saranno relazionate e girate all’Agcom, affinché i call center da cui partono le chiamate siano pesantemente sanzionati.


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