PALERMO – Nasce la Delegazione di Palermo della Fondazione Umberto Veronesi, coordinata dal prof. Vittorio Gebbia, direttore dell’unità operativa di Oncologia Medica del Dipartimento Oncologico La Maddalena e Professore Aggregato di Oncologia Medica presso l’Università di Palermo. Il via all’attività sarà dato da Umberto Veronesi, ideatore e padre della Fondazione, presente a Palermo in occasione della presentazione ufficiale che avverrà venerdì prossimo 8 marzo, alle ore 18, a Palazzo Steri.
Saranno presenti il presidente della Regione Rosario Crocetta e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. La fondazione Veronesi nasce nel 2003, promossa da un gruppo di scienziati, tra cui 11 Premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica in ambito oncologico attraverso il sostegno a ricercatori e progetti di altissimo livello. Parallelamente, l’attività della Fondazione si svolge sul piano della divulgazione scientifica, anche attraverso il lavoro sul territorio delle Delegazioni costituite nelle principali città italiane.
Compito della Delegazione di Palermo sarà diffondere i valori della Fondazione sul territorio, organizzando iniziative di divulgazione, eventi e campagne di sensibilizzazione, e impegnandosi a raccogliere fondi per il sostegno della ricerca scientifica perché l’impegno della Fondazione diventi patrimonio di tutti, attraverso progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.