Fondi Ue, Crocetta all'Ars | Guarda la diretta streaming - Live Sicilia

Fondi Ue, Crocetta all’Ars | Guarda la diretta streaming

Il governatore è stato chiamato a illustrare ai deputati lo stato della spesa dei fondi comunitari. L'intervento può essere seguito in streaming.

In commissione bilancio
di
2 min di lettura

PALERMO – La Commissione in diretta. Il presidente della Regione Rosario Crocetta, oggi, sarà presente in audizione in Commissione bilancio all’Ars, presieduta da Nino Dina. Una seduta che potrà essere seguita in streaming dai siciliani. SEGUI QUI LA DIRETTA STREAMING.

“Il presidente della Regione Rosario Crocetta – conferma Nino Dina – ha risposto alla mia convocazione e parteciperà alle ore 12,00 di oggi ai lavori della commissione Bilancio per aggiornare l’organismo che presiedo sulla spesa comunitaria e il piano per l’impegno dei fondi Por al fine di evitare la restituzione delle somme a Bruxelles. Ho appena autorizzato anche la diretta streaming dei lavori odierni della II commissione che potranno essere seguiti dal sito dell’Ars”.

Oltre al governatore, sono stati convocati in Commissione anche l’Assessore regionale per l’economia Luca Bianchi, il dirigente generale della Programmazione Vincenzo Falgares e delle Autorit di gestioni dei Piano operativi Anna Rosa Corsello, Felice Bonanno e Rosaria Barresi. Il tema dell’audizione è lo “stato di attuazione della spesa dei fondi dellaprogrammazione comunitaria 2007-2013”.

Un tema quantomai “sensibile” dopo la visita del ministro per la Coesione territoriale Trigilia e affrontato anche ieri sera in occasione di una giunta-fiume, allarganta anche ai dirigenti generali, con i quali si è fatto proprio il punto sullo stato della spesa e si sono verificati eventuali ostacoli e problemi.

La presenza di Crocetta in commissione era stata richiesta a gran voce dall’opposizione. “Ringrazio il Presidente Dina – ha commentato il vicecapogruppo del Pdl all’Ars Marco Falcone – per aver dato seguito alla mia formale richiesta, inoltrata l’indomani della denunciata sulla mancata attuazione della spesa comunitaria da parte del Comitato di Sorveglianza, di convocare, in Commissione Bilancio, il Governatore. Da Crocetta – aggiunge – ci aspettiamo notizie dettagliate: tempi, tipologie e modalità certe delle spese con i Fondi Comunitari. Premetto – ha continuato il parlamentare – che la road map stilata dalla Giunta di Governo, nei giorni scorsi, sulle priorità degl’interventi, mi ha lasciato molto perplesso, poiché mi appare molto riduttiva la programmazione d’interventi prioritari impegnando una quota dei Fondi inferiore ai 150 milioni di euro, su gli 800 da impegnare, a fronte delle tante emergenze che attanagliano la nostra Isola”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI