17 Gennaio 2017, 19:19
1 min di lettura
CATANIA – Sono lì almeno dal 14 gennaio. E, nel frattempo, crescono in numero e tipologia. Qualcuno viene pure incendiato. Sono i rifiuti scaricati illecitamente in via Fondo Romeo, traversa di via Fossa Creta: copertoni, materiali di risulta, spazzatura e addirittura la carcassa di un’automobile. Insomma, una vera e propria discarica a cielo aperto, a pochi metri dal torrente Acquasanta e dalle abitazioni dei cittadini.
“Da una settimana i rifiuti di vario genere, molti pericolosi per la salute, stazionano tranquillamente in via Fondo Romeo – denuncia Filippo Petralia, consigliere della sesta municipalità. L’amministrazione, messa a conoscenza della situazione che, tra l’altro, si ripete con regolarità, non interviene. Né si procede con l’impianto di videosorveglianza che, almeno, potrebbe permettere di rintracciare i colpevoli. La carcassa di auto – sottolinea, il 14 gennaio non c’era: qualcuno, evidentemente sapendo di poter agire indisturbato, l’ha abbandonata nottetempo”.
Il consigliere, da tempo, chiede infatti interventi relativi alla bonifica, ma soprattutto controlli e strumenti che fungano da deterrenti. “Così non si può andare avanti – conclude Petralia – chiusi in casa e con il timore di aprire la finestra per non intossicarci dal fetore o dal fumo”. Anche perché, spesso, i rifiuti vengono dati alle fiamme, provocando fumi nocivi.
Pubblicato il
17 Gennaio 2017, 19:19