Formazione, Turano: "Risolvere contenzioso tra Enti e Inps"

Formazione, Turano: “Risolvere contenzioso tra Enti e Inps”

"Avvieremo ogni tipo di interlocuzione con il governo nazionale"

Il contenzioso milionario tra Inps e alcuni enti di formazione professionale che riguarda la sospensione dei pagamenti dei contributi da parte delle società in virtù di una sentenza della Cassazione, negli anni tra il 2015 e il 2018, continua a tenere banco tra le criticità di settore da risolvere.

Il riconoscimento ai fini pensionistici del periodo in cui il rapporto di lavoro tra gli enti e i lavoratori è rimasto sospeso, rimane l’obiettivo di fondo al centro della vertenza. L’ente previdenziale sarebbe disposto a inserire il computo dell’arco temporale riferito, a condizione che si arrivi all’effettiva copertura economica e contributiva. La Regione, investita della questione, potrebbe chiedere allo Stato una sorta di “sanatoria” per coprire i periodi in questione.

“Avvieremo ogni tipo di interlocuzione possibile con il governo nazionale – assicura l’assessore alla Formazione e all’Istruzione professionale Mimmo Turano – consapevoli del fatto di trovarci di fronte a un quadro complesso in cui vanno salvaguardati sia i profili di legittimità che i diritti dei lavoratori”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI