02 Novembre 2010, 12:19
1 min di lettura
Il maltempo che sta flagellando la zona tirrenica del messinese ha provocato l’esondazione del torrente Cocuzzaro nei pressi di Spadafora. Il corso d’acqua è tracimato allagando la statale 113 e provocando disagi al traffico per la chiusura di una parte della strada. Allagamenti si registrano anche nel castello di Spadafora e all’altezza del sottopassaggio di Torregrotta. Strade allagate e traffico in tilt anche a Messina, mentre nella zona ionica, tra Giampilieri e Scaletta dove l’1 ottobre di un anno fa un alluvione causò 37 vittime, piccoli smottamenti vengono segnalati da alcuni costoni rocciosi anche se la situazione non sembra destare particolari preoccupazioni. A Venetico superiore, dove si registra l’esondazione del fiume Cocuzzo, due famiglie sono state evacuate in contrada Ficarella; smottamenti hanno interessato anche il costone del Castello che domina il paese e la strada provinciale per Rometta.
A Milazzo la circolazione delle auto è rallentata per le strade allagate. Interrotta per una frana la strada provinciale di collegamento tra Barcellona Pozzo di Gotto e Castroreale dove sette famiglie sono rimaste isolate. Sull’autostrada A 20 Messina Palermo in direzione Palermo all’altezza del km 25 vicino allo svincolo di Rometta c’è stata una frana, e si procede a passo d’uomo. Nella frazione di Marmora è avvenuto un altro smottamento e il traffico veicolare è bloccato. Alcuni torrenti infine sono tracimati in tutta la zona tirrenica.
A Mazzini, intanto, sono stati registrati il crollo di un muro di contenimento in via Fontana e l’allagamento di una cabina elettrica. Interrotte a causa di alcune frane anche le strade che collegano il comune con Gualtieri Sicaminò e con Giammoro.
Pubblicato il
02 Novembre 2010, 12:19