News Italia e Mondo

Gas e caro vita, le associazioni avvertono: in autunno arriva la stangata

di

27 Agosto 2022, 11:58

1 min di lettura

Rientro dalle ferie amaro secondo il Codacons per gli aumenti di prezzi e tariffe che determineranno una vera e propria “stangata d’autunno” in media pari a +711 euro annui a famiglia tra settembre e novembre. Secondo il Codacons la prima spesa sarà quella alimentare con incrementi medi dei prezzi del 10% su base annua. Un nucleo di 4 persone spenderà 172 euro per i primi rifornimenti alimentari post-vacanze, circa 16 euro rispetto al 2021.

Secondo Confesercenti senza un intervento immediato per attutire l’impatto degli aumenti di energia e gas, le piccole imprese di turismo e terziario si troveranno a pagare nei prossimi 12 mesi una maxi-bolletta da 11 miliardi di euro, circa 8 miliardi in più rispetto ai 12 mesi precedenti.

Il prezzo del gas negli scorsi giorni è volato. E con l’inverno alle porte, l’Ue convoca entro metà settembre un Consiglio straordinario dei ministri dell’Energia per affrontare l’emergenza.

Articoli Correlati

Al lavoro anche il Governo italiano, con Confindustria che chiede nuove misure e Scaroni che chiarisce: “Il tetto al prezzo è irrealizzabile” mentre Di Maio assicura “interventi incisivi”.

L’emergenza energetica è così al centro anche del dibattito politico, con Salvini che preme per evitare i razionamenti e con Calenda che chiede alla Meloni e a Letta di votare a favore dei rigassificatori.

Pubblicato il

27 Agosto 2022, 11:58

Condividi sui social