Sequestro milionario della Finanza |Sigilli a 4 società e 5 immobili - Live Sicilia

Sequestro milionario della Finanza |Sigilli a 4 società e 5 immobili

Sequestrate a Ferdinando Vinciguerra, vicino al clan Santapaola – Ercolano e rinviato a giudizio per estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso, diverse imprese, quote societarie, fabbricati, terreni, autoveicoli e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro.

Nucleo di polizia tributaria
di
1 min di lettura

CATANIA – Sequestro milionario da parte delle Fiamme Gialle. Nell’ambito dell’azione tesa all’aggressione dei patrimoni di origine illecita, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, su disposizione della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale etneo, hanno sottoposto a sequestro il patrimonio di Ferdinando Vinciguerra, imprenditore che, avvalendosi di amicizie e frequentazioni con soggetti contigui al clan Santapaola – Ercolano, aveva imposto la sua egemonia all’interno della società esautorando i poteri dei soci e imponendo l’assunzione di dipendenti, fatti per i quali il Vinciguerra è stato rinviato a giudizio per estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso.

Le investigazioni economico-patrimoniali condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Catania, sotto la direzione della Procura della Repubblica, hanno permesso di ricostruire la spoporzione tra i redditi dichiarati e le possidenze immobiliari e mobiliari nella disponibilità dell’imprenditore, già condannato per rapina, lesioni personali e ricettazione con sentenze passate in giudicato e, in primo grado, per il reato di spaccio continuato di sostanze stupefacenti.

I beni riconducibili al Vinciguerra, titolare di aziende operanti nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, ed al proprio nucleo familiare, comprendono diverse imprese, quote societarie, fabbricati, terreni, autoveicoli e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa 2.000.000 di euro.

In particolare, la misura di prevenzione patrimoniale ha consentito di sequestrare 5 immobili (una villa sita in Mascalucia (CT) e 4 appartamenti ubicati nel centro di Catania), 2 autoveicoli e 4 società, tutte operanti nel settore ortofrutticolo, di cui una avente sede all’interno del MAAS di Catania, nonchè numerosi rapporti bancari.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI