23 Gennaio 2024, 09:56
2 min di lettura
PALERMO – Sono tre le gelaterie siciliane che sono riuscite a guadagnare il riconoscimento “Tre Coni” del Gambero Rosso. La casa editrice specializzata in enogastronomia ha pubblicato l’annuale guida delle migliori gelaterie d’Italia e c’è spazio anche per la Sicilia.
In Sicilia hanno guadagnato i “Tre Coni” Cappadonia Gelati a Palermo, Siké Gelato a Milazzo (in provincia di Messina) e Santo Musumeci a Randazzo (in provincia di Catania). Sono oltre 550 le gelaterie presenti nella guida Gelaterie d’Italia 2024, ma solo 70 sono state insignite del massimo riconoscimento.
PIEMONTE: Canelin ad AcMacomerme [AL]; Marco Serra Gelatiere a Carignano [TO]; Alberto Marchetti a Torino; Aria a Torino; Gelati d’Antan a Torino; La Tosca a Torino; Mara dei Boschi a Torino; Nivà a Torino; Ottimo! Buono non basta a Torino; Soban a Valenza [AL].
LIGURIA: Cremeria Spinola a Chiavari [GE]; Profumo a Genova.
LOMBARDIA: La Pasqualina Macomernno San Bartolomeo [BG]; Il Dolce Sogno a Busto Arsizio [VA]; Oasi American Bar a Fara Gera D’adda [BG]; Artico a Milano; Ciacco a Milano; Crema a Milano; Lo Gnomo Gelato a Milano; Pavé – Gelati & Granite a Milano; Terra Gelato a Milano; Chantilly a Moglia [MN]; L’Albero dei gelati a Monza; Sir Oliver a Novate Milanese (MI); Pallini a Seregno [MB]; VeroLatte a Vigevano [PV].
VENETO: Gelateria Naturale Scaldaferro a Dolo [VE]; Golosi di Natura a Gazzo [PD]; Marisa a San Giorgio Delle Pertiche [PD]; Chocolat a Mestre [VE]; Dassie – Vero Gelato Artigiano a Treviso; Zeno Gelato e Cioccolato a Verona.
FRIULI-VENEZIA GIULIA: Timballo a Udine.
EMILIA-ROMAGNA: Cremeria Santo Stefano a Bologna; Cremeria Scirocco a Bologna; Stefino a Bologna; Magritte – Gelati al cubo a Fidenza [PR]; Bloom a Modena; Ciacco a PARMA; Cremeria Capolinea a Reggio Emilia; Sanelli a Salsomaggiore Terme [PR]; Il Teatro del Gelato a Sant’agostino [FE].
TOSCANA: Gelateria della Passera a Firenze; I Gelati del Bondi a Firenze; Chiccheria a Grosseto; De’ Coltelli a Pisa; Gelateria Dondoli a San Gimignano [SI].
MARCHE: Gelateria Quattrini a Falconara Marittima [AN]; Paolo Brunelli a Senigallia [AN].
LAZIO: Tonka ad Aprilia; Gretel Factory a Formia [LT]; Greed Avidi di Gelato a Frascati [RM]; Fatamorgana a Roma; Fiordiluna di Eugenio Morrone a Roma; La Gourmandise a Roma; Otaleg! a Roma; Torcè a Roma.
ABRUZZO: Gelaterie Duomo – Il Paradiso del Gelato a L’Aquila.
CAMPANIA: Di Matteo a Torchiara [SA]; Cremeria Gabriele a Vico Equense [NA].
PUGLIA: Michel a Peschici; G&co a Tricase [LE].
BASILICATA: Emilio a Maratea [PZ]; Officine del gusto a Pignola [PZ].
CALABRIA: Gelato Cesare a Reggio Calabria.
SICILIA: Cappadonia Gelati a Palermo; Siké Gelato a Milazzo [ME]; Santo Musumeci a Randazzo [CT].
SARDEGNA: I Fenu Gelateria e Pasticceria a Cagliari; Dolci Sfizi a Macomer [NU].
Pubblicato il
23 Gennaio 2024, 09:56