03 Aprile 2017, 11:31
2 min di lettura
PALERMO – Nel 2013 Gesap assegna il servizio di car valeting – che consiste nel ritiro e consegna del veicolo direttamente ai terminal dell’aeroporto – alla “Quick No Problem Parking di Napoli”. È stato il frutto di un bando, secondo i pm di Palermo, costruito su misura per l’azienda.
Già nel 2006 i napoletani si erano aggiudicati il servizio. Il contratto fu firmato dall’allora amministratore delegato Giacomo Terranova, annotano i poliziotti, “senza pubblicare il bando di gara né effettuare procedure comparative sul mercato”. Sei anni di contratto per 122 mila euro annui.
Scaduto il contratto e alcune successive proroghe Gesap bandì una gara. Poco prima che la faccenda fosse discussa in consiglio di amministrazione l’allora direttore generale Carmelo Scelta, da alcuni giorni agli arresti domiciliari, fu intercettato mentre parlava nel suo ufficio con i rappresentanti dell’impresa napoletana, Carlo Vernetti e Alessandro Mauro: “Poi facciamo tutto, tutto assolutamente nuovo… però dobbiamo… non è stata fatta molto bene poi faccio la gara per le due sub concessioni quella del parcheggio e quella del lavaggio. Il lavaggio lo do in comodato d’uso con oneri a chi si aggiudica.. quindi io cosa dico: stabiliamo i criteri, siete d’accodo a fare questo?, questo e questo? Se loro mi dicono sì, allora gli dico: ma scusatemi ma allora perché dobbiamo tornare a fare un nuovo… se i paletti che stabiliamo sono questi, mi date una possibilità di considerare approvati gli atti di gara come se oggi fossero qua (in realtà, secondo l’accusa, il bando di gare neppure era pronto, ndr) e io li faccio… la supposta gliela entro sempre a poco a poco, sempre a poco a poco”.
Il 15 ottobre 2013 la Quick Parking si è aggiudicata la gara per il car valeting. La mossa vincente fu l’inserimento nel bando di una clausola ben precisa che avvantaggiò l’azienda napoletana: era autorizzata anche per il lavaggio delle macchine a noleggio.
Pubblicato il
03 Aprile 2017, 11:31