Gesip, proroga al 30 giugno| Riprende il servizio ai disabili

di

01 Giugno 2012, 20:15

4 min di lettura

Gesip, fumata bianca. Nel corso di una riunione di giunta, infatti, l’amministrazione guidata da Leoluca Orlando ha approvato la proroga del contratto alla società partecipata dal comune di Palermo. Un atto annunciato già da alcuni giorni e assolutamente necessario, visto che i soldi in cassa sarebbero bastati solo fino ad inizio giugno quando sarebbe scaduta la convenzione.

“Abbiamo intanto prorogato il contratto fino al 30 giugno – ha detto il sindaco Orlando – programmando però per la prossima settimana un incontro con il Governo nazionale, nel corso del quale affrontare il nodo strutturale con la società, della garanzia dei servizi ai cittadini e della tutela dei livelli occupazionali”.

La Gesip tornerà a gestire tutti i servizi svolti sino a qualche mese fa, canile e cimitero dei Rotoli compreso. “La proroga del contratto prevede anche la ripresa del servizio di trasporto per i minori disabili, in base alla disponibilità finanziaria ad oggi presente”, ha aggiunto il primo cittadino riferendosi ai 185mila euro di risparmi del mese precedente.

Un atto necessario, quello della giunta, che presuppone l’ok da Roma per la seconda tranche da cinque milioni promessa dal governo. Sebbene non sia ancora arrivato ufficialmente il disco verde dalla Capitale sul piano presentato dal comune, sembra ormai scontato il sì dell’Esecutivo di Mario Monti. E proprio su questa sicurezza si sarebbe basata la decisione della giunta di prorogare la convenzione. “Abbiamo iniziato il processo di rifunzionalizzazione dell’azienda”, ha commentato a caldo l’assessore Cesare La Piana. E che i soldi non ci siano lo dimostra anche il testo della delibera con cui il sindaco chiede al Ragioniere generale di predisporre il vincolo di spesa in attesa che arrivino i cinque milioni. “L’amministrazione – si legge nella nota – formalizzerà le eventuali misure necessarie ai fini del mantenimento degli equilibri del bilancio comunale”.

Basile, dal canto suo, pur dando parere favorevole all’atto perché “richiesto in via di assoluta urgenza in giornata” (anche se viene naturale domandarsi perché al Ragioniere non sia stato chiesto prima, visto che il provvedimento era annunciato da giorni), ha specificato che “si è proceduto, per quanto possibile, allo scrutinio contabile”. Una specificazione che suona come una sorta di clausola di salvaguardia nel caso in cui qualcosa non quadrasse.

Articoli Correlati

A conti fatti, la proroga entrerà in vigore il 3 giugno e durerà 28 giorni, cioè fino al termine del mese. I cinque milioni saranno così ripartiti: verde 2,35 milioni; Monte Pellegrino 31mila euro; Città dei ragazzi 47mila euro; impianti sportivi 280mila euro; pulizia fiume Oreto 483mila euro; pulizia spiagge 128mila euro; pulizia dei canali di maltempo 429mila euro; manutenzioni 149mila euro; pulizia siti comunali 604mila euro; cimitero dei Rotoli 320mila euro; servizi a domanda 266mila euro.

A questi si aggiungerà il servizio di trasporto dei disabili, finanziato con i 185mila euro di economie del mese precedente. Sono 175 i soggetti ad usufruire di un servizio che costa 3.181 euro al giorno, per un totale di 79.537 su 25 giorni lavorativi. Si tratta di bambini che vanno accompagnati da casa a scuola e viceversa o di adulti che necessitano di trasporto per effettuare terapie. La Gesip finora ha garantito il tutto anche in estate quando le scuole chiudono e gli studenti si dedicano ad attività presso onlus e associazioni.

I SINDACATI

“Quello di oggi è un passaggio importante – dice Mimma Calabrò della Cisl – che non può rinviare la discussione sulla riorganizzazione dei servizi che assicuri certezze per il futuro dei lavoratori”. Salvo Barone di Asia aggiunge: “Siamo soddisfatti, soprattutto per il ripristino del trasporto per i bambini disabili. La proroga non poteva che essere di un mese, adesso confidiamo in un confronto tra l’amministrazione e il governo nazionale per trovare soluzioni strutturali. Alla giunta, a cui abbiamo chiesto un incontro, abbiamo sottoposto la nostra proposta di società consortile che riteniamo essere valida per assicurare un futuro alla società”.

Il segretario regionale della Uiltucs, Pietro La Torre, che tra l’altro nei mesi scorsi aveva organizzato un sit-in in favore del servizio di trasporto disabili, esprime “apprezzamento per le dichiarazioni dell’amministrazione che esprime la volontà di ripristinare i servizi assegnati in precedenza, con riferimento al trasporto disabili, che è un atto di civiltà nei confronti della città e delle famiglie. Siamo certi che la prossima settimana realizzeremo l’incontro col sindaco e l’assessore per concordare la prosecuzione dopo giugno delle attività in maniera stabile e duratura, fino alla riorganizzazione complessiva”.

Pubblicato il

01 Giugno 2012, 20:15

Condividi sui social