Gesip, Orlando lunedì a Roma| Summit con Crocetta e Fornero

di

24 Novembre 2012, 11:02

2 min di lettura

Il sindaco Leoluca Orlando

PALERMO – Potrebbe essere lunedì il giorno decisivo per la Gesip. In quel giorno, infatti, il sindaco Leoluca Orlando volerà a Roma e indiscrezioni vogliono che si rechi nella Capitale per incontrare, insieme al presidente Crocetta, il ministro del Lavoro Elsa Fornero.

Un summit che, se confermato, non potrebbe che affrontare la questione Gesip, la società del comune capoluogo ormai al crac e i cui 1800 lavoratori sono da quasi tre mesi senza stipendio. Ad inizio settimana il primo cittadino e il neo governatore regionale si erano incontrati proprio per l’emergenza legata alla società partecipata e avevano annunciato la richiesta di un incontro urgente al dicastero guidato dalla Fornero per chiedere 15 milioni in più, rispetto ai 50 già stabiliti, per finanziare la cassa integrazione in deroga all’azienda. Proprio Crocetta aveva chiamato al telefono il ministero spingendo con forza per un summit in tempi brevi.

Articoli Correlati

Se dalla Capitale dovesse arrivare il via libera, a quel punto la palla passerebbe in mano a Palazzo d’Orleans e al tavolo con le parti sociali e datoriali che si occupa di stabilire i criteri per la concessione degli ammortizzatori sociali. Ma vista la disponibilità di Crocetta e dei sindacati, è facile ipotizzare il semaforo verde.

Lunedì era stato fissato un incontro fra la giunta Orlando e il gruppo consiliare dell’Idv, che però stamattina è stato annullato in fretta e furia proprio per la missione “romana” del Professore. Una notizia che potrebbe ridare speranza ai lavoratori che oggi sono tornati in piazza per chiedere certezze sul proprio futuro.

AGGIORNAMENTO
Leoluca Orlando ha incontrato stamattina un gruppo di lavoratori della Gesip davanti Palazzo delle Aquile. A loro ha confermato che lunedì si svolgerà a Roma un incontro cui parteciperà lo stesso Sindaco ed il presidente della Regione Rosario Crocetta, che vedranno il ministro Elsa Fornero. Orlando ha riconfermato che da questo incontro “ci aspettiamo la conferma dell’impegno del Governo nazionale per l’incremento della disponibilità dei fondi per la Cassa integrazione, che permetterebbe, alla luce della disponibilità manifestata dal presidente Crocetta e dalle parti sociali, di inserire la Gesip”.

Pubblicato il

24 Novembre 2012, 11:02

Condividi sui social