Gesip, slitta il ritorno in servizio dei dipendenti| Lapiana: "Al lavoro la prossima settimana" - Live Sicilia

Gesip, slitta il ritorno in servizio dei dipendenti| Lapiana: “Al lavoro la prossima settimana”

Nonostante gli annunci, i lavoratori della Gesip non sono ancora rientrati in servizio a causa di lungaggini burocratiche e tempi tecnici che si sono dilatati, il vicesindaco Lapiana rassicura: "È fisiologico che ci voglia qualche giorno". Il Comune nel frattempo pubblica sul proprio sito ufficiale l'elenco delle lettere d'incarico e le assegnazioni provvisorie.

LA VERTENZA
di
3 min di lettura

PALERMO – Il sindaco lo aveva annunciato ad inizio febbraio, con evidente soddisfazione: dal 2 maggio tutti i dipendenti della Gesip torneranno al lavoro. Tutti insieme, senza scaglionamenti o ritardi. Un impegno ripetuto più e più volte, da febbraio ad oggi, fino allo scorso lunedì quando il primo cittadino si è recato a Roma per ottenere una copia dell’accordo dell’11 aprile: “’Si è concluso l’iter burocratico – si legge in una nota di Orlando del 29 aprile scorso – di questo importante accordo che, grazie alla sinergia fra diversi Enti ed Istituzioni, permette ai lavoratori di riprendere le attività e alla città di ricevere servizi a partire da giorno 2”. Peccato, però, che ad oggi nessun lavoratore della Gesip sia tornato in servizio.

“Io non ho ricevuto finora alcuna comunicazione ufficiale – dice Gioacchino Tortorici – ieri mi sono recato in via Garibaldi, alle Risorse umane, dove sono affissi gli elenchi con le assegnazioni, ma nessuno mi ha detto ancora cosa devo fare”. Un dubbio che hanno avuto in moltissimi quando ieri mattina hanno affollato gli uffici nei pressi di piazza Rivoluzione provocando il caos, tanto da dover costringere la Polizia municipale a chiudere la strada.

Il problema starebbe nelle procedure burocratiche previste per legge. La firma definitiva sulla vertenza, infatti, è arrivata solo nel pomeriggio di martedì 30 aprile: un ritardo dovuto al mancato arrivo, alla Regione, della firma elettronica del presidente dell’Inps sul protocollo d’intesa siglato l’11. Un rimpallo di responsabilità, tra Roma e Palermo, risolto dal sindaco che si è recato di persona nella Capitale per prendere una copia cartacea dell’accordo e portarla a piazza Indipendenza e che ha ridotto la vertenza all’ultimo giorno utile.

E così, complice il primo maggio, il Comune ha potuto cominciare a inviare le comunicazioni soltanto ieri ma senza averle ancora completate. In tantissimi, presa nota dell’assegnazione ma solo informalmente, ieri si sono recati dai rispettivi capi area che, in alcuni casi, non hanno potuto far altro che allargare le braccia. “Io mi sono recato al Polo tecnico di via Ausonia – racconta Giuseppe Milazzo – ma mi sono sentito rispondere che non avevano ricevuto ancora alcuna comunicazione in merito da parte delle Risorse umane, e che quindi potevo tornare a casa”. Una situazione che si è ripetuta in tanti altri uffici che, pur avendo già predisposto l’organizzazione per rimettere in servizio il personale Gesip, attendono ancora una comunicazione ufficiale da via Garibaldi su nomi e numeri.

In tantissimi, poi, si sono recati a Casa Natura, sede del dirigente al Verde Domenico Musacchia che dovrà gestire 594 dipendenti, in assoluto il gruppo più numeroso. “Sono stati tutti molto disponibili e corretti – dice Musacchia a Livesicilia – hanno avuto pazienza e hanno compreso la difficoltà di gestire così tante persone”. Ma proprio il Verde è uno dei settori più delicati, visto che l’uso di falciatrici o decespugliatori richiede anche il rispetto di severe norme sulla sicurezza del lavoro che potrebbero richiedere parecchi altri giorni prima di tornare a vedere gli operai Gesip a pulire giardini e tagliare siepi. “Abbiamo registrato una giornata fisiologicamente caotica – dice Salvo Barone di Asia e Ugl terziario – con tutto l’ottimismo di questo mondo era impensabile potesse andare diversamente. Confidiamo che tutti le parti interessate si attivino immediatamente, specie per la sicurezza sul lavoro, per riacquistare la nostra dignità di lavoratori e restituire i servizi alla città”.

Ma quando i 1784 dipendenti Gesip torneranno effettivamente in servizio? “Probabilmente non prima della prossima settimana – dice il vicesindaco Cesare Lapiana – a noi interessava che i lavoratori tornassero, per il 2 maggio, nella disponibilità del Comune ma ci troviamo di fronte ad assegnazioni provvisorie. Dobbiamo tenere conto delle esigenze dei vari uffici, quindi è fisiologico che ci voglia qualche altro giorno”.

Nel caso di chi andrà negli uffici, infatti, il ritorno in servizio potrebbe essere più celere, come anche per chi lavorerà negli impianti sportivi aperti nel fine settimana. Per gli altri, invece, se ne parlerà lunedì o anche più tardi. Con buona pace dei palermitani a cui, dopo oltre otto mesi, non resterà che aspettare ancora che la città torni alla normalità.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI